Tirano e dintorni

Dove soggiornare

Alberghi

  1. 5
  2. 4
  3. 3
  4. 2
  5. 1

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Tirano e dintorni

Da settembre l'enogastronomia è protagonista in Valtellina

 

Pizzocchero d’Oro e Sapori d’Autunno a Teglio

Teglio rinnova gli appuntamenti autunnali con il gusto della cucina valtellinese. Dal 3 settembre tradizione e innovazione si fonderanno in provincia di Sondrio per dare vita a tre mesi e 12 imperdibili weekend enogastronomici per palati sopraffini, nei quali 11 ristoranti, oltre a presentare i pizzoccheri secondo l’antica ricetta originale codificata dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio, proporranno i piatti della tradizione valtellinese, nelle vesti più sfiziose.
Nella stagione dei raccolti e della vendemmia si potranno riscoprire antichi sapori grazie alle abili mani degli chef tellini che proporranno antiche ricette che esalteranno i profumi sani e genuini di una volta.

 
 

Una certezza. Quelle del “Pizzocchero d’Oro e Sapori d’Autunno” saranno giornate all’insegna del gusto: oltre ai pizzoccheri le tavole saranno imbandite da sciatt, gustosi salumi come bresaole di manzo, cervo e cavallo, polenta taragna, manfrigole di grano saraceno, funghi, selvaggina e formaggi come Bitto DOP e Casera DOP, pane di segale e dolci casalinghi come la bisciola. Il tutto accompagnato dai grandi vini DOCG di Valtellina: Valgella, Inferno, Sassella Grumello, Maroggia e Sforzato.
Durante queste giornate in tutti i ristoranti aderenti sarà possibile degustare menù a tema nei quali il piatto principe sarà, come di consueto, il pizzocchero, ma ogni locale potrà personalizzare i menù, per cui si consiglia la prenotazione diretta.

 
 

Weekend di vino buono con Grappolo d'Oro e Eroico Rosso Sforzato Wine Festival

Chiuro ogni anno diventa patria del vino con il Grappolo d’Oro, un inno alle eccellenze vitivinicole della Valtellina. Previsti degustazioni, eventi e convegni. Torna quest'anno per la 33esima edizione la rassegna enogastronomica dove il Rosso di Valtellina è l’indiscusso protagonista, dal 2 settembre al 12 settembre. Cultura, folklore, tradizioni, convegni e degustazioni: l’occasione unica ed imperdibile per  assaporare le bontà del territorio ed entrare in contatto con la sua storia e le sue prelibatezze enologiche e non solo.

Tutte le info necessarie qui http://www.prolocochiuro.it/

 
 

Eroico Rosso Sforzato Wine Festival 2016 dal 16 al 18 settembre. Il più nobile dei vini valtellinesi è sicuramente lo Sforzato, ottenuto con pazienza dai viticoltori a distanza di tempo dalla vendemmia, grazie alla pratica di “forzare”, ossia prolungare, la maturazione dell’uva lasciando appassire i grappoli migliori per alcuni mesi. Con l’Eroico Rosso Sforzato Wine Festival di Tirano si ha l’occasione di perdersi negli aromi e nei profumi inconfondibili dello Sforzato di Valtellina. Due giorni unici tra degustazioni, visite guidate, musica e folklore per tutte l’età, alla scoperta del delicato gusto dello Sforzato e delle prelibatezze di Tirano.