Valmalenco

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Valmalenco

Valmalenco, inverno a prova di famiglia

 

La chiamano “montagna meravigliosa” è un motivo c'è, anzi molti. Questo inverno vieni con la tua famiglia in Valmalenco e scoprili di persona. Non perderti l’occasione di vivere le infinite attività che l’innevato e spettacolare ambiente alpino della Valmalenco è in grado d’offrire, anche e soprattutto, durante la stagione invernale tra sport e sapori, relax e cultura.

 
 

Se con la tua famiglia stai cercando il resort alpino migliore dove sciare, prova la Valmalenco che offre oltre 60 chilometri di piste per lo sci alpino (discesa), 37 chilometri di piste per lo sci nordico (fondo) e svariate cime innevate pronte ad accogliere, con i loro pendii immacolati, i tanti appassionati dello sci alpinismo.  

 
 

Alpe Palù, la casa dello sci alpino  
 
Il comprensorio sciistico dell'Alpe Palù è perfetto per i piccoli e per i grandi. Raggiungibile da Chiesa in Valmalenco, grazie alla famosa funivia “Snow eagle” (celebre per essere la più capiente al mondo con le 160 persone trasportabili in cabina), e da San Giuseppe, grazie alla moderna seggiovia 4 posti, è un comprensorio variegato, capace di accogliere qualunque tipo di sciatore grazie alle 17 piste totali (di cui 3 piste nere, 8 piste rosse e 6 piste blu) con una pendenza media del 40% circa. Da provare assolutamente la pista nera “Thoeni” che, nonostante l’apparente 55% di pendenza media, è celebre per il suo incredibilmente ripido muro finale. Inoltre, se tra di voi vi è un appassionato di snowboard non può che mettersi alla prova nell’incredibile “snowpark” preparato ogni anno alla perfezione dai professionisti dell’Alpe Palù.  

Scopri le condizioni della neve e lo stato dello “snowpark” qui www.palupark.com/

 
 

Il pattinaggio, sport d’altri tempi e gioia delle coppie     

L’inverno è anche pattinaggio sul ghiaccio. Un passatempo di altri tempi, capace di divertire ed emozionare. A tutti gli appassionati di pattinaggio la Valmalenco offre due diverse possibilità: la pista di pattinaggio di Lanzada e la pista di Caspoggio. Entrambe all'aperto, le due piste sono lo spazio giusto per divertirsi con una “pattinata” ammirando i panorami della Valmalenco.

 
 

Ciaspole in libertà sulla neve fresca
      
Con le ciaspole (o racchette da neve) ai piedi hai l’opportunità di vivere un’avventura nell’incredibile ambiente naturalistico della Valmalenco. Riscopri insieme alla tua famiglia il piacere di camminare nei boschi della vallata in piena libertà, senza orari o necessità di impianti di risalita. Il silenzio, un incontro con la fauna selvatica o una merenda gustata al sole, sono alcune delle sorprese che questa attività vi permette.

 
 

In Valmalenco torna anche tu bambino con lo slittino 

Prendi lo slittino e riscopri con il cuore di un bambino l’emozione che solo una discesa con una slitta sa dare. La Valmalenco, grazie alle sue numerose strade in quota, ti permette di divertirti con i tuoi cari. Raggiungi la località Campagneda e sotto l’imponente Pizzo Scalino concediti una discesa di adrenalina e divertimento sui tornanti della strada innevata.

Scopri di più qui www.sondrioevalmalenco.it