Dove andare in vacanza in montagna ad agosto 2019

Ecco i nostri migliori consigli per le vostre vacanze estive in montagna

 

Un tour della Valtellina per una vacanza alternativa in montagna è un’ottima idea se vi state chiedendo dove andare in vacanza in montagna d'estate.

Andare in vacanza in montagna ad agosto è un’ottima scelta se state cercando una vacanza benessere e detox. E quale idea migliore della Valtellina se stai cercando una vacanza last minute per agosto 2019? 

 La Valtellina è la montagna vicino Milano che ti permetterà di costruire una vacanza itinerante, divertente, con tante cose da vedere, perfetta se stai pensando a dove andare in vacanza ad agosto 2019 con i bambini. Che stiate programmando una vacanza in auto, una vacanza in camper, una vacanza in coppia, con amici, in famiglia, o una vacanza con il cane troverete tantissime cose da fare e offerte per la vostra vacanza last minute. 

Una settimana o 10 giorni di vacanza ad agosto alla scoperta della Valtellina, il posto migliore dove andare in montagna quest’estate 2019! Avrete il piacere di scoprire il territorio che ospiterà le olimpiadi invernali 2026, assaporare la buona cucina, scoprire una natura incontaminata,  rigenerarvi con il fresco delle montagne.

2 GIORNI IN VALCHIAVENNA

Partiamo da questa stupenda Valle. In 2 giorni potrete scoprire la Riserva Naturale del Pian di Spagna, visitare la bella Chiavenna, godervi una vacanza in bicicletta lungo la ciclabile, fare tante passeggiate in montagna a Madesimo, ammirare il tramonto, le cascate dell’Acquafraggia o l’elegante palazzo Vertemate e assaporare l’ottima cucina valchiavennasca.

2 GIORNI NEI DINTORNI DI MORBEGNO

Poco distante da Chiavenna vi consigliamo di soggiornare 2 giorni tra Morbegno, la Valmasino e la Valgerola. Questa parte della Valtellina è ottima se state pensando a dove andare in vacanza in montagna d’estate con i bambini. Dalle botteghe storiche dove fare degustazioni e acquistare i prodotti tipici, alla visita del ponte tibetano più alto d’Europa in Valtartano, a un tuffo nelle acque limpide dei laghetti della Valmasino, alle giornate in bicicletta lungo il sentiero Valtellina, sono tantissime le cose da fare e da vedere. 

Se siete in coppia o con amici vi consigliamo anche di rinfrescarvi con il rafting o di provare il brivido del Fly emotion, il volo d’angelo che vi terrà sospesi da una montagna all’altra in Valgerola.

2 GIORNI A SONDRIO E VALMALENCO

Una tappa a Sondrio, il capoluogo della Valtellina, è d’obbligo. La città vi accoglie per un tour dei negozi, un aperitivo o una tappa a Castel Masegra o nel museo cittadino. Continuate poi la vostra vacanza in bici scoprendo i borghi della Valmalenco, i rifugi e le numerose passeggiate che questo territorio offre. Se la vostra vacanza estiva in montagna è con i bambini non perdetevi la visita al museo della miniera della Bagnada, ne rimarranno affascinati!

2 GIORNI TRA TIRANO, TEGLIO E GROSIO

Proseguiamo nella zona centrale della Valtellina per la vostra vacanza estiva itinerante in questo agosto 2019. A Teglio potrete mangiare i pizzoccheri della tradizione presso uno dei tanti ristoranti dell’Accademia del Pizzocchero e, perché no, partecipare a una cooking class con le signore dell’Accademia del Pizzocchero per imparare a cucinare i veri pizzoccheri rubando i segreti della ricetta originale! E dopo una bella mangiata, non perdetevi la visita al bellissimo palazzo Besta.

Tirano è una tappa imperdibile della vostra vacanza estiva in Valtellina, il Trenino Rosso del Bernina patrimonio Unesco è una bellissima esperienza da fare per tutta la famiglia! Rientrati da questa gita, se le vostre vacanza estive 2019 sono con i bambini ecco dove andare: visitate le incisioni rupestri di Grosio o non perdetevi una gita all’osservatorio eco faunistico dell’Aprica, divertimento assicurato!

2 GIORNI TRA BORMIO E LIVIGNO

Concludiamo questa indimenticabile vacanza in montagna d’estate con una vista in Alta Valtellina a Bormio e Livigno, sedi di alcune delle gare dei giochi olimpici invernali 2026.

Dopo le passeggiate in Val Viola e in Valfurva e una visita all’elegante centro storico di Bormio, i bambini potranno divertirsi a Bormio Terme, e genitori, coppie o amici rilassarsi presso i Bagni Nuovi e Bagni Vecchi di Bormio…un’esperienza davvero unica! E cosa c’è di meglio di un po’ di shopping a Livigno dove potrete trovare negozi per tutti i gusti, un’organizzazione impeccabile, tante cose da fare per le famiglie (dalle passeggiate a cavallo ai percorsi bike per bambini) e del sano relax all’Aquagranda?

COSA FARE DI SERA IN MONTAGNA?

In Valtellina ad agosto ci sono tantissimi eventi musicali e culturali, ma anche degustazioni, cantine aperte e spettacoli, scoprili tutti su www.valtellina.it Cosa aspettate, prenotate subito la vostra vacanza in montagna!

Per qualsiasi consiglio o informazione scriveteci a info@valtellina.it, vi risponderemo velocemente!

Le splendide cascate dell'Acquafraggia, in Valchiavenna
234 m di lunghezza e 140 m di altezza: il Ponte nel Cielo è il ponte tibetano più alto d'Europa
Il lago Palù, in Valmalenco, raggiungibile anche con gli impianti di risalita e meta ideale per le famiglie
Le terme di Bormio, meta ideale per una vacanza a tutto relax e benessere!
In agosto la Valtellina offre numerosissimi eventi per tutti i gusto