Una splendida passeggiata da S. Caterina Valfurva con splendidi scorci panoramici

La "Romantica" è una splendida passeggiata che da S.Caterina Valfurva (1738 m) porta fino al Dosso Tresero (2366 m) per una lunghezza totale di 2860 m. La camminata è caratterizzata da 82 tornanti che si snodano tra boschi, pascoli e meravigliose distese di rododendri.

Al tornante n. 53 è presente un meraviglioso punto panoramico sulla valle.

Arrivati in quota si gode di un’ampia e splendida vista su tutta la Valfurva e sulle montagne circostanti. Per chi volesse è possibile proseguire fino al rifugio Berni, sul Passo del Gavia; in alternativa, per il rientro, è possibile scendere in direzione del Ponte delle Vacche, dove prima di imboccare il ponte, si gira a destra lungo il sentiero che costeggia il fiume Gavia e si ritorna a S.Caterina.

Info utili

E' possibile parcheggiare l’auto in zona La Fonte (parcheggio molto ampio). Da qui si attraversa il ponte, poi si percorre tutta la via Magliaga ed al suo termine si trova l’indicazione della camminata.

Lungo la camminata ci sono un paio di panchine e una fontanella con acqua di sorgente.

Visita il sito Valtellina Outdoor per dati GPX dell'itinerario e maggiori dettagli