placeholder

Livigno - Crap de la Parè

Itinerario

Livigno, partenza impianti Mottolino - Passo d’Eira - Crap de la Parè – Passo d’Eira – Trepalle, Li Baita – Trepalle, Isola – Canale Torto - Livigno Pemont Park 4 – Livigno, partenza impianti Mottolino

Dati tecnici percorso:

• Segnaletica lungo l'itinerario: 132 - 135 - 134 - 135 - 132 -  136 - 138
  • Luogo e quota partenza/arrivo: p. e a. Livigno Mottolino (1818 m)
  • Quota massima: 2394 m s.l.m.
  • Dislivello tot. salite: 600 m
  • Pedabilità delle salite: 95%
  • Impegno fisico: ●●○○○
  • Difficoltà tecnica: ●●○○○

La zona est sopra Livigno offre molte possibilità di collegare tratti di sentieri e di sterrate per fare divertenti percorsi in mountain bike. Oltre al più famoso itinerario n. 31 Bike Trail, proponiamo ora un altro percorso con una bella salita pedalabile e una discesa su single trail sicura e divertente. Abbiamo così la possibilità di salire sul Crap de la Parè, uno splendido terrazzo che domina da est a ovest tutta la vallata di Livigno. Si torna in paese dalla stretta valle del Torto, ma dal Passo d’Eira si può invece scegliere di risalire fino al Mottolino e “buttarsi giù” da una delle varie e spettacolari piste del Bike Park.

Dal parcheggio presso la funivia Mottolino (1818 m) di Livigno seguiamo la sterrata n. 132 che ci porta al Passo Eira (2210 m). A destra sale la strada (segnavia n. 126) che porta al Bike Park del Mottolino. A sinistra affrontiamo la rampa di partenza di un’altra strada (segnavia n. 135) che sale verso nord. Pedaliamo con alternanza di tratti in piano e di brevi strappi in salita fino a trovare, più avanti, il sentiero che gira verso nordovest e ci conduce al Crap de la Parè (2394 m). Il ritorno si compie sullo stesso percorso. Poco dopo il passo sulla sinistra imbocchiamo la sterrata che, alternandosi con tratti di asfalto, scende verso le case di Trepalle nelle frazioni Li Baita, Isola e per ultima Sc’tefan (1905 m). Qui si attraversa il fiume a destra e si prosegue sul sentiero pedalabile n. 136 addentrandosi nella stretta valle del Torto. In seguito si torna sulla sinistra orografica, si entra nel bosco e con un divertente saliscendi si arriva al Lago di Livigno e alla pista ciclabile che ci riconduce al punto di partenza.

Tipo di terreno in percentuale (asfalto, sterrato, sentiero)