Il futuro del Cammino mariano delle Alpi: verso un nuovo sviluppo

DOVE Tirano e dintorni
QUANDO 13/10/2019

Lo sviluppo sostenibile, la fruizione del territorio consapevole, il turismo lento attento ai luoghi e a tutto ciò che esprimono in termini culturali, religiosi, storici e naturalistici, sono temi di grande attualità, strettamente connessi al futuro del nostro territorio, posti all’attenzione in concomitanza con l’inaugurazione del primo pellegrinaggio sul Cammino Mariano delle Alpi.

Per approfondirli, alle ore 21 presso la sala consiliare del comune di Tirano, si svolgerà una Conversazione sul tema “Cammini di fede, percorsi di sviluppo”, con Marco Carminati, responsabile delle pagine culturali del Sole 24 ore, studioso e divulgatore. A dialogare con lui saranno lo storico Gianluigi Garbellini e Maria Chiara Cattaneo, Presidente del Comitato scientifico della Sev, la Società economica valtellinese. 

Una serata che offre molti motivi di interesse e che apre lo sguardo verso il futuro: una riflessione collettiva che guarda sopratutto allo sviluppo sostenibile del territorio che iniziative come il Cammino mariano delle Alpi possono innescare, cogliendo le opportunità generate dalla domanda in forte crescita di turismo esperienziale, sempre più alla ricerca di un contatto genuino con le identità locali, i paesaggi, la storia dei borghi,  e le tante eccellenze della genuina tradizione produttiva ed enogastronomica. La Conversazione cercherà di approfondire le condizioni, sociali, culturali, produttive e di servizi, che potranno accompagnare sul versante dell'accoglienza lo sviluppo di questo nuovo itinerario religioso che si snoda lungo la Valtellina.