La transumanza in Valtellina

Come ogni anno, a settembre si celebra la transumanza, ossia il ritorno del bestiame dagli alpeggi in quota nel fondovalle e nello loro stalle. Suoni di campanacci e mucche inghirlandate sono gli assoluti protagonisti per quella che è una festa dedicata alla riscoperta dei valori e delle tradizioni della montagna.

Nelle varie giornate di festa, vengono organizzati numerosi eventi collaterali, anche per bambini, e non manca la possibilità di acquistare i prodotti tipici a km 0 quali formaggi, burro e altri prodotti caseari, sinonimi di genuinità e freschezza.

Transumanza 2019: le feste in Valtellina

Ecco di seguito quelle che sono le più importanti feste della transumanza:

1 SETTEMBRE: FESTA DELLA TRANSUMANZA IN APRICA
Si celebra il ritorno della mandrie dagli alpeggi con la caratteristica sfilata lungo le vie del centro

14/15 SETTEMBRE: FESTA DELL'ALPEGGIO A CHIAREGGIO (Valmalenco)
Immersi nello splendido paesaggio di Chiareggio, perla della Valmalenco, due giorni di festa ed eventi per celebrare la 20^ edizione della festa dell'alpeggio

14/15 SETTEMBRE: VALDIDENTRO MOUNTAIN FEAST
A Isolaccia un doppio appuntamento: sabato 14 Al dì de la Bronza con la tradizionale festa della transumanza e sfilata lungo le vie del paese, seguite nel pomeriggio da laboratori per bambini, rievocazione degli antichi mestieri e l'attesa prova di mungitura a mano. Domenica 15, invece, appuntamento con la Festa del Boscaiolo durante la quale gli artisti dello scalpello e della motosega saranno gli indiscussi protagonisti della giornata.

20-22 SETTEMBRE: ALPEN FEST A LIVIGNO
Livigno celebra la transumanza con una tre giorni ricca di eventi. Si comincia venerdì 20 con la proclamazione, durante la 52^ mostra zootecnica, della Regina della Mostra. Il giorno seguente sfilata lungo le vie del centro del paese e infine domenica 22 la festa della transumanza si sposta a Trepalle con la caratteristica sfilata del bestiame seguita dal campionato di mungitura.

Dimostrazione della lavorazione del latte
Sfilata lungo le vie del paese
Piccoli contadini :)