VALCHIAVENNA BOND

Comunicato stampa del 17 aprile 2020

La Valchiavenna gioca d'anticipo e programma la ripresa puntando su un patto stretto fra enti pubblici, operatori privati e cittadini, ciascuno pronto a fare la sua parte. Con il dramma del coronavirus che ha sconvolto menti e cuori, che ha stravolto la vita di troppe persone, serve un'azione sinergica dalla portata straordinaria, ma, soprattutto, serve un'idea non convenzionale: i Valchiavenna Bond. Si riparte da tre azioni: pagare la consumazione oggi, consumarla domani, essere orgogliosi sempre. Azioni ed emozioni a unire l'intero territorio, perché la fortuna dell'uno dipende da quella dell'altro.

A lanciare l'iniziativa sono lo Studio Trussoni, commercialisti che ben conoscono il tessuto economico provinciale, Noratech, società di informatica locale, la Fratelli Trussoni, distributore per hotel e ristoranti, e il Consorzio turistico della Valchiavenna. A unirli il comune obiettivo di vincere la scommessa: accompagnare la valle verso la ripresa.

I Valchiavenna Bond richiamano nel nome i titoli di credito ma nella versione locale si trasformano in coupon da acquistare e da utilizzare successivamente quando bar e ristoranti potranno riaprire. Pagare anticipatamente un aperitivo, una festa conviviale, un pranzo o una cena a prezzo scontato per fruirne in un secondo momento, contribuendo a sostenere un settore messo in ginocchio dal coronavirus. Ma anche esserne orgoglioso perché si sta aiutando un'attività locale a rinascere: la preferita, quella sotto casa, di proprietà di amici o di persone che apprezziamo.

Nelle settimane del "restate a casa" intervengono in aiuto le nuove tecnologie attraverso una piattaforma appositamente realizzata, iorestoinvalchiavenna.bottegafacile.it, sulla quale i gestori di esercizi pubblici potranno presentare le loro proposte e i consumatori sceglierle. Un servizio messo a disposizione in maniera completamente gratuita dai promotori, senza ritorni economici, che non prevede obblighi ma soltanto vantaggi per chi aderisce, e nessun canone. Il modo che questi operatori hanno scelto per far sentire la loro presenza, un segno tangibile del loro sostegno.

Valchiavenna Bond in sintesi

1) scegli il voucher e paga oggi la tua consumazione;
2) consumala domani, quando l'emergenza sarà finita e tutto sarà tornato o starà tornando alla normalità, grazie anche al tuo contributo;
3) ottieni subito un vantaggio dal tuo acquisto: uno sconto, una consumazione gratuita a discrezione del commerciante;
4) sii orgoglioso, stai aiutando un'attività locale in un momento difficile! #iorestoinvalchiavenna

Tutte le info sui Valchiavenna Bond su iorestoinvalchiavenna.bottegafacile.it