Itinerario religioso ad Albaredo

Una passeggiata di alcuni chilometri con circa 600 metri di dislivello tra le chiese della valle del Bitto di Albaredo

Il percorso inizia ad Arzo, frazione di Morbegno, dove è possibile vedere la chiesa di S. Giovanni Battista, la cui consacrazione risale agli inizi del '600 e caratterizzata dalla facciata in stile barocco. Seguendo il percorso sterrato che in piano si sposta all'interno della valle si incrocia un'altra strada, sterrata, da prendere in salita, direzione sud.

Il tracciato porta a immettersi nella vecchia via Priula, antica strada che da Morbegno, attraverso il passo S. Marco portava a Bergamo e permetteva, dall'anno di realizzazione, 1592, di collegare commercialmente la Serenissima Repubblica di Venezia con lo stato Grigione e quindi il centro e nord Europa. Andiamo a immetterci sulla strada provinciale all'altezza dell'abitato di Valle. A sinistra una scalinata ci permette di visitare la chiesa di S. Matteo. Realizzata a inizio ‘400 ha al suo interno tre altari, quello maggiore, uno dedicato a S. Orsola e uno dedicato alla Beata Vergine del Rosario.

Seguiamo la strada provinciale per circa 300 metri, troveremo quindi, nei pressi di un lavatoio, una strada sterrata che all'inizio in leggera discesa, quindi in falso piano, ci porta in direzione Albaredo. All'arrivo nella parte bassa dell'abitato lo sterrato diventa strada e sale. Entriamo nella piazza principale di Albaredo, dove troviamo la chiesa di S. Rocco e S. Sebastiano, edificata a metà del XIII secolo. Sempre rimanendo nel centro paese saliamo fino a collegarci con la strada provinciale. La superiamo prendendo un altro tratto sterrato. Molto comode sono le indicazioni della via Priula per seguire il tracciato. La strada sterrata prosegue in salita, prima pendente, quindi sempre ascesa meno pesante, fino a riprendere la provinciale.

La superiamo e in fronte troviamo una strada asfaltata, quindi sterrata, che ci porta alla chiesa della Vergine delle Grazie. L’attuale edificio è del XVIII secolo. All’interno un dipinto di G. Giuseppe Kauffmann, ritrattista austriaco, padre della famosa pittrice Angelica Kauffmann, vissuto a metà settecento e per un decennio a Morbegno. Proseguiamo nella strada che scende fino a un ponte, quindi risale e dopo circa 20/30 minuti arriviamo alla località Dosso Chierico. E' il termine del nostro percorso. La piccola chiesa di S. Chiara, immersa nel verde della montagna, venne costruita nel 1897.