Sentiero dell'Ables

Esposto a sud e particolarmente consigliato in giornate fredde ma ben soleggiate, il Sentiero dell'Ables è uno dei principali itinerari per le ciaspole in Valfurva, a Santa Caterina.

IL SENTIERO DELL'ABLES CON LE CIASPOLE

Partenza: Santa Caterina Valfurva
Arrivo: Ables
Difficoltà: medio
Dislivello: 486 m
Durata: 1h 40 min

Il sentiero sale subito appena lasciata la piazzetta del paese sul lato destro dell’ufficio informazioni. Il tracciato ripercorre una vecchia mulattiera usata dagli alpini durante la prima guerra mondiale ’15-’18. In poco tempo ci si trova ad osservare dall’alto il centro di Santa Caterina. Dopo aver superato loc. Speluga, all’incrocio, si prosegue verso destra raggiungendo loc. Linanza e loc. Ceisa. Superare l’incrocio e continuare verso sinistra. In progressiva salita, si raggiungono loc. Bacero, Monich ed Ables basso. Con un ultimo strappo in salita, si giunge in loc. Ables. Bellissimo colpo d’occhio sulla ski area di Santa Caterina e sul gruppo montuoso del Sobretta e Cevedale.

NOTA
Percorso esposto a sud, particolarmente indicato in giornate fredde ma ben soleggiate. Attenzione ai pezzi ghiacciati soprattutto tra fine febbraio-marzo.