Il giro dei 3 rifugi

Da Campo Moro escursione con le ciaspole tra i rifugi Zoia, Ca' Runcasch e Cristina

 

L'itinerario proposto di seguito è uno dei più suggestivi e caratteristici da fare con le ciaspole in Valmalenco. Panorami suggestivi, il maestoso Pizzo Scalino e l'accoglienza tipica dei rifugi malenchi sono gli ingredienti dell'escursione "Il giro dei 3 rifugi".

IL GIRO DEI 3 RIFUGI CON LE CIASPOLE

Partenza: Campo Moro
Arrivo: Rifugio Cristina
Difficoltà: facile
Dislivello: 391 m
Durata: 3h 40 min
Parcheggio: adiacente alla diga di Campo Moro

Una volta raggiunta la diga di Campo Moro (dalla Valmalenco seguire le indicazioni per Lanzada-Campo Franscia e Campo Moro; la strada da Campo Franscia solitamente è innevata quindi percorribile con catene a bordo o con pneumatici da neve) si parcheggia l'auto e, in 5 minuti, si raggiunge il rifugio Zoia (verificare gli orari di apertura). Si prosegue su un sentiero in ripida salita, a fianco delle falesie di arrampicata dello Zoia, dove il bosco si fa via via sempre più rado.

Si raggiunge così un dosso da cui si gode di un bellissimo panorama sulla Valmalenco e sul Pizzo Scalino. In circa 45 minuti di cammino si raggiunge l'alpe Campagneda. Nei pressi dell'agriturismo Il Cornetto si segue un sentierino nel bosco in direzione Rifugio Cristina Alpe Prabello (verificare gli orari di apertura) oppure si può seguire la strada che passa prima dal rifugio Ca' Runcasch (verificare gli orari di apertura) e poi prosegue in direzione Prabello.

Il ritorno può essere effettuato sullo stesso percorso oppure passando ai piedi del Pizzo Scalino, in direzione nord-est, fino a raggiungere il primo lago di Campagneda, che ovviamente si troverà ghiacciato. In breve si ritorna al Rifugio Ca' Runcasch e poi seguendo il percorso a ritroso si torna al rifugio Zoia.

VISITA IL SITO VALTELLINA OUTDOOR PER DATI GPX, MAPPA E ULTERIORI DETTAGLI

SCOPRI GLI ALTRI PERCORSI CON LE CIASPOLE DA FARE IN VALMALENCO