Val Vezzola

Per questa passeggiata si suggeriscono due possibili punti di partenza: da Sant'Antonio di Scianno (frazione di Valdidentro) oppure dalle vicinanze delle Torri di Fraele, percorrendo così anche la Decauville. 

 

Partendo da Sant'Antonio di Scianno il percorso parte in salita ma ha il vantaggio di poter evitare la salita in automobile fino ai parcheggi più affollati delle Torri di Fraele. Si segue il percorso 196 fino all'Alpe Vezzola, dove il percorso diventa più pianeggiante e conduce in questo caratteristico altipiano con alcune baite in parte ristrutturate, dal quale si possono ammirare il Monte Trela e il Dosso Rosaccio.

Partendo invece dalle Torri di Fraele si evita parte del dislivello iniziale, ma si allunga un po' il percorso; qui la passeggiata inizia pochi tornati sotto le torri sulla celebre decauville. Si prosegue fino all'incrocio con il sentiero 196.

Trattandosi di un tracciato parte di un itinerario ad anello si consiglia di preparare la propria escursione visitando il sito ValtellinaOutdoor, dove sono riportati tutti i dettagli e si può impostare il proprio percorso personalizzato