Val Fontana

Ambienti incontaminati, selvaggi e solitari

 

La Val Fontana, sebbene più piccola rispetto alle ben più note vicine Valmalenco e Valle di Poschiavo, offre molti percorsi escursionistici interessanti. Non molti la conoscono ed è quindi una valle poco frequentata, che conserva tuttora il fascino di ambienti incontaminati, selvaggi e solitari, attraversati da pochi sentieri ma per la gran parte in buone condizioni.

Escursione di trekking ai laghi gemelli

Tra gli itinerari più interessanti in Val Fontana vi è quello che dallo splendido Pian dei Cavalli conduce, in circa 2 ore con un dislivello di 660 m, ai Laghi Gemelli.

Il percorso prevede inizialmente l'attraversamento di un bosco di larici per poi raggiungere l'Alpe Arasè, con le cime dei monti che fanno da sfondo ad alcune baite. Proseguendo, si attraversa nuovamente un bosco di larici, il corpo di una frana ed infine un tratto erboso da cui si scorge il primo lago, mentre il secondo si incontra dopo un breve tratto in salita.

Punto di partenza: da Ponte in Valtellina, seguire le indicazioni per Pian dei Cavalli e lasciare l’auto in una piazzola dopo un ponte in legno.
Difficoltà: escursionistica

Per maggiori informazioni contattare l'Info Point Sondrio e Valmalenco: www.sondriovalmalenco.it | tel. 0342 219246