L'antica abbazia di S. Pietro in Vallate

Uno degli angoli più suggestivi e affascinanti della Valtellina

 

A poca distanza dal paese di Piagno, nel comune di Cosio Valtellino, ecco l'antica abbazia di S. Pietro in Vallate, dedicata ai Santi Pietro, Paolo e Maiolo.

In una posizione pittoresca, tra castagni e robinie, nel villaggio di Piagno si trovano i resti del Priorato Cluniacense, dove si può vedere il basso campanile, di tipica struttura valtellinese, l’abside semicircolare suddiviso in quattro settori e la parte del muro meridionale della chiesa, le uniche parti rimaste dell’antico complesso. Infatti il Priorato, risalente al secolo XI, diventò una dipendenza di Piona per poi subire un lento declino che lo accompagnò sino alla completa soppressione in epoca napoleonica.

Di particolare bellezza sono le fasce decorative: lo zoccolo con due file di cunei a dente di sega e il sottogronda con due file di cunei a zig zag e una fila a dente di sega. Nella possente parete meridionale si apre un'apertura fornita di architrave, sormontata da un arco a tutto sesto che delimita una lunetta originariamente affrescata. All’interno troviamo la navata principale, lunga 20 metri e larga 5, mentre lo spazio adiacente era forse un oratorio o una cappella.

Recentemente sono stati realizzati degli scavi, che hanno riportato alla luce i muri di quello che doveva essere l’edificio adibito a dimora dei monaci.