Giro delle Tee

Un percorso a mezza costa molto solivo, e piacevole da camminare, adatto a tutta la famiglia

Il sentiero delle Tee offre un paesaggio magnifico sull'intera valle di Livigno

GIRO DELLE TEE CON LE CIASPOLE

PartenzaPont Lonch
ArrivoPonte Calcheira (Parcheggio P3)
Difficoltà: facile
Dislivello: 169 m
Durata:  01:56 h
Parcheggio: Parcheggio P14

Il Giro delle Tee è un percorso per le ciaspole molto piacevole e panoramico che attraversa, a metà montagna, tutti i boschi del lato a ovest di Livigno. Come tutti i percorsi gestiti per le ciaspole, è segnalato con palinatura verde e gialla. La partenza del percorso è raggiungibile con il servizio di trasporto urbano gratuito alla fermata "Baita Veglia", a 50mt in direzione forcola, vedrete i primi pali.
Il percorso è molto solivo e parte in leggera salita sulla destra per poi continuare con dolci saliscendi tra le piste da sci e l'area boschiva, caratterizzato dalla presenza delle Tee, antiche abitazioni in legno molto suggestive, utilizzate in passato dai pastori nel periodo estivo, ora in buona parte ristrutturate. Il sentiero prosegue a metà costa verso le Tea da Rin, dalle quali è possibile scendere nel centro abitato di Livigno, all'altezza della Via Rin, prendendo il sent. N193 oppure proseguire verso le Tea dal Plan, per poi scendere verso le Tea da Plazec e quindi al parcheggio P3 Ponte Calcheira, all'imbocco della Val Federia. A 200 mt da qui, troverete la fermata dell'autobus urbano che vi porterà dove vi è più comodo. Lungo il percorso è possibile trovare diversi ristori dove è possibile gustare piatti tipici oppure sostare per una bevanda calda.