Predarossa

Una delle mete più suggestive e caratteristiche della Val Masino che porta verso una delle cime simbolo della Valtellina: il Monte Disgrazia.

Partendo dal parcheggio di Preda Rossa, che si raggiunge percorrendo la lunga e tortuosa strada che da Filorera, in Val Masino, si stacca sulla destra, seguire l’evidente sentiero che si inoltra nella piana. Tramite alcune passerelle in legno si oltrepassano delle zone con acqua e dopo un breve salita si raggiunge la seconda piana di Preda Rossa. La si percorre fino a circa metà e poi si svolta a sinistra per risalire il ripido pendio sovrastante. Oltrepassata questa zona più ripida si continua in leggera e costante salita fino ad avvistare il Rifugio Ponti che si raggiunge in breve.

COME RAGGIUNGERE PREDAROSSA IN AUTO

Dal 6 maggio 2023 la strada VASP Sasso Bisolo-Predarossa è aperta completamente fino alla piana.

È consentito transitare sulla strada VASP Sasso Bisolo/Preda Rossa solo se muniti di pass turistico (costo € 12 a veicolo). Il pass è acquistabile nelle ore diurne presso i punti di rivendita autorizzati sul territorio dalle ore 7 alle ore 20, mentre nelle ore notturne dal parcometro automatico posizionato in via Moss (pochi metri prima dell’Hotel Rustichella), attivo dalle ore 20 alle ore 7.

I pass giornalieri sono illimitati. Ai pass giornalieri si aggiungono i permessi gratuiti riservati a chi ha prenotato il pernottamento presso i due rifugi Scotti e Ponti (per informazioni contattare direttamente i rifugi).

È possibile senza pass salire fino a loc. Valbiore, parcheggiare e procedere ai piedi.

Vi informiamo che la strada è soggetta a CHIUSURA in presenza di allerta gialla/arancione/rossa della Protezione Civile.

La strada VASP Sasso Bisolo/Predarossa è CHIUSA nel periodo invernale (indicativamente da novembre a marzo). Si può raggiungere con l’auto solo il parcheggio di loc. Valbiore e da lì procedere a piedi.

Per maggiori info, clicca qui per visitare il sito ufficiale della Val Masino