La Val Caronella, all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi, offre numerosi itinerari escursionistici adatti a tutti con la possibilità di osservare stupendi panorami sulla media Valtellina.
La Val Caronella, così come la splendida Val Bondone, è Sito di Importanza Comunitaria, Rete Natura 2000.
Raggiunto l’antico borgo di Carona (scendendo da Aprica verso Sondrio e deviando per la Val Belviso e successivamente per Carona dove c'è un parcheggio per circa 10 auto), dove possiamo lasciare l’auto e ammirare l’antica chiesetta dedicata a S. Omobono risalente al 1400, inizia una strada sterrata che ci porta senza grossa fatica prima alle baite di Pra’ di Gianni (1350 m) e dopo poco all’ area attrezzata di Pra’ della Valle (1370 m).
Da questo punto è facile osservare e raggiungere le caratteristiche cascate per poi continuare su un sentiero più ripido e raggiungere la malga Caronella (1860 m).Per i più allenati il sentiero sale verso il passo di Caronella a quota 2600 metri (itinerario di 4/5 ore) per poi scendere per l’alta valle del Serio verso i bacini del lago del Barbellino dove si trovano il rifugio Barbellino e il Rifugio Antonio Curò.
Quota di partenza: 1162 m
Quota di arrivo: 1850 m
Tempo di percorrenza: 2 ore
Difficoltà: facile fino alle cascate di Caronella, poi media difficoltà
Per maggiori informazioni contattare l'Info Point di Teglio: www.valtellinaturismo.com | tel. 0342 782000