Lago del Truzzo in Valle del Drogo

Splendida escursione di trekking nel versante occidentale della Valle Spluga

Poco dopo Chiavenna, dal piccolo paese di San Giacomo-Filippo, si raggiunge il piazzale della centrale idroelettrica di S. Bernardo (1050 m): è questo il punto di partenza per l'escursione di trekking, dalla durata di circa 3 ore, al Lago del Truzzo, nella splendida Valle del Drogo.

Al termine del parcheggio si imbocca la bella mulattiera che va seguita costeggiando il corso del torrente, quindi passando accanto alle costruzioni sparse di Drogo e alla piccola chiesa di Sant’Antonio (qui si trova il ristoro “Dai Camuscin” https://www.facebook.com/daicamuscin.camuscin). Al termine della valle pianeggiante il sentiero si piega verso destra e inizia a salire. La mulattiera presenta una pavimentazione eccellente.

Raggiunta la casa dei guardiani della diga, bisogna risalire le retrostanti gradinate di cemento che conducono alla sommità del muraglione dove compare il lago del Truzzo (2080 m), meta dell'escursione nella Valle del Drogo. Percorrendo la diga fino al suo limite occidentale si riprende il cammino seguendo il sentiero che aggira il lago verso sinistra e risale alla sommità del promontorio presso le rive del più piccolo lago nero dove sorge il rifugio Carlo Emilio (2157 m)

Per maggiori informazioni contattare l'InfoPoint di Chiavenna: www.valchiavenna.com | tel. 0343 37485