Il Sentiero del Beato Pier Giorgio Frassati

Un percorso di circa 6 km con viste panoramiche uniche in memoria del giovane alpinista Frassati

 

Il Sentiero "Beatro Pier Giorgio Frassati" della Lombardia è parte integrante dell'iniziativa "I Sentieri Frassati d'Italia", di cui il CAI nazionale ha sviluppato in circa dodici anni ben quattordici tracciati in altrettante regioni. I Sentieri Frassati, oltre ad attraversare luoghi di pregio ambientale, naturalistico e storico, fanno riferimento alla figura del beato Pier Giorgio Frassati, alpinista cristiano di inizio '900.

Il Sentiero Frassati

Il Sentiero "Beato Pier Giorgio Frassati" collega il borgo di Sant'Antonio (Corteno Golgi - BS), 1127 m, con la chiesetta alpina dedicata a San Carlo Borromeo presso il rifugio CAI Valtellina di Aprica, 1920 m, seguendo un tracciato ben segnalato e non difficile. Si tratta di un percorso montano, lungo circa 6 km, con un dislivello in salita di circa 900 m e percorribile in salita in circa 3 ore e 40 minuti.

A Sant'Antonio il sentiero si stacca dalla strada, in direzione nord, nei pressi della chiesa dedicata a Sant'Antonio Abate, sale a Savrone, Premàlt, Ròccolo e Disco orografico CAI, da dove si gode un eccezionale veduta a 360° sulle Alpi Lombarde; da qui scende verso ovest e raggiunge agevolmente il Rifugio CAI Valtellina e la vicina chiesetta alpina San Carlo

Visita il sito ufficiale dei Sentieri Frassati d'Italia

Chi era Pier Giorgio Frassati

Nato a Torino nel 1901, sin da giovanissimo Frassati è socio del CAI e della Giovane Montagna, dove ha molti amici e con i quali condivide la passione per la montagna. In un periodo gravido di mutamenti politici e sociali, trascorre le sue giornate tra gli impegni di studio e la partecipazione a dibattiti e convegni, oltre che a dedicarsi a opere di carità.

Verso la fine del 1925 accusa dei malesseri: in sei giorni la poliomielite fulminante, probabilmente contratta nella sua attività di assistenza agli ammalati, stronca il suo pur forte fisico.

La sua dedizione al prossimo, la sua testimonianza di fede aveva fatto di lui una persona amata da tutti. Papa Giovanni Paolo II, che aveva definito Frassati "un alpinista tremendo", lo proclama beato nel 1990.

Vista su Aprica
Il Sentiero Frassati della Lombardia offre scorci panoramici di grande bellezza