Palazzi storici

 

Sperimentate un viaggio nel passato tra le sale e i cortili dei palazzi storici in Valtellina. Fate il pieno di arte e cultura nelle stanze del Palazzo Besta di Teglio, circondato da vigneti e giardini. Al primo piano troverete il salone d’onore decorato con scene tratte dall’Orlando Furioso. Programmate una gita in Valchiavenna, a Prosto di Piuro, dove c’è il cinquecentesco Palazzo Vertemate Franchi, immerso in un parco con un vigneto, un frutteto e un orto; non perdetevi la sala di Giunone con le pareti in legno finemente intarsiato e la sala dello Zodiaco. Fate un salto a Tirano dove c'è il seicentesco Palazzo Salis, dimora della nobile famiglia Salis von Zizers, ricco di decorazioni pittoriche.

Palazzo Vertemate Franchi

 
Tra i più bei palazzi rinascimentali della Valtellina, il Palazzo Vertemate Franchi si trova a Piuro, a 2 km da Chiavenna
 

A Prosto di Piuro, a soli 2 chilometri da Chiavenna, merita una visita Palazzo Vertemate Franchi, un vero gioiello rinascimentale. Eretto nella seconda metà del XVI secolo dai fratelli Guglielmo e Luigi Vertemate Franchi, è l’unico edificio storico scampato alla frana del 1618 che sommerse il paese con molti dei suoi abitanti.
Palazzo Vertemate ha una facciata sobria ed essenziale, circondata da spazi ariosi esuggestivi, come il giardino all’italiana. Vi sono poi il frutteto, il vigneto,il castagneto e una serie di edifici rustici per la conduzione delle attività agricole che si svolgevano nella tenuta. All’interno pareti e soffitti a volta sono riccamente affrescati, “Stue” e soffitti intarsiati sono sicuramente le meraviglie del palazzo.

www.palazzovertemate.it