Palazzi storici

Preziosi ed esclusivi gioielli storici e architettonici

 

Per un emozionante viaggio a ritroso nel tempo e per apprezzare la storia e bellezza dei monumenti architettonici valtellinesi, d’obbligo è una visita ai numerosi palazzi storici che caratterizzano il territorio della Valtellina, in particolare la Media-Bassa Valle.

A Teglio non può mancare una visita al Palazzo Besta, famoso per la presenza di uno spettacolare cortile interno e per le sue stanze raffiguranti scene dell’Eneide. Tirano conta diversi palazzi storici: dal seicentesco Palazzo Salis, ricco di decorazioni pittoriche, a Palazzo Merizzi, senza dimenticare la Casa- Museo d’Oro Lambertenghi. A pochi km da Tirano ecco Palazzo Omodei a Sernio e la Villa Visconti di Grosio.

A Sondrio, capoluogo di provincia, da segnalare lo splendido Palazzo Sertoli, celebre per lo spettacolare salone rococò detto “dei balli” mentre a Morbegno si trova Palazzo Malacrida, definito il più bel palazzo veneziano… lontano da Venezia!

L’offerta di palazzi storici valtellinesi si amplia ulteriormente in Valchiavenna dove è possibile ammirare una delle più prestigiose ed affascinanti dimore cinquecentesche lombarde: Palazzo Vertemate Franchi, immerso in un parco con vigneto, frutteto, orto e giardino all'italiana.