La Valtellina è la meta ideale per gli amanti della pesca sportiva grazie ai suoi tre fiumi principali, Adda, Mera e Spool, i suoi 110 laghi alpini, 220 torrenti e 24 bacini artificiali che ne fanno il più importante bacino idrografico italiano, secondo solo all'intera Valle d'Aosta.
Con un unico permesso è possibile accedere a 1250 km di acque pescabili, 74 km di zone riservate alla pesca a mosca e alla pesca con gli artificiali, senza dimenticare i tratti turistici per i pescatori più impazienti e le aree riservate alla pesca per i più piccoli.
Pesca in Valtellina vuol dire anzitutto temolo (pesce che predilige fiumi e torrenti limpidi, con acque ben ossigenate) e trota fario, poi salmerino alpino e marmorata, con quest'ultima che può raggiungere dimensioni ragguardevoli ed è una varietà caratteristica ed esclusiva dei bacini fluviali adriatici subalpini italiani e sloveni.
Il permesso di pesca in Valtellina può essere acquistato online oppure in uno dei punti vendita autorizzati della provincia di Sondrio.
Dove acquistare il permesso, le zone di pesca e tutte le informazioni utili sulla pesca in Valtellina sul sito dell'Unione Pesca della Provincia di Sondrio
N.B. il permesso è unico e vale in tutta la provincia di Sondrio
Per chi volesse rivolgersi a delle guide professionali è possibile visionare https://www.guidepescavaltellina.com/