Rifugi

Buona cucina e calda ospitalità in montagna

 

A una quota compresa tra gli 800 e gli oltre 3.500 metri si estende la rete dei rifugi alpini della Valtellina: diffusi su tutto il territorio della provincia di Sondrio, sono oltre 70 e rappresentano tappe imperdibili per vivere pienamente una vacanza in montagna. 

Incastonati tra boschi, pascoli e cime che hanno fatto la storia dell’alpinismo, i rifugi della Valtellina sono pronti ad accogliere gli amanti della montagna in un’atmosfera familiare e di schietta ospitalità. Un’accoglienza all’insegna dell’eco-sostenibilità ed esaltata dalla possibilità di assaporare i piatti tradizionali della cucina valtellinese.

 

Rifugi, meta ideale per una vacanza in montagna

Per chi vuole vivere a fondo una vacanza in montagna, soggiornare nei rifugi è sicuramente un’esperienza da provare. Lontani dal caos e dallo stress quotidiano, dormire nei rifugi, sotto un cielo stellato e circondati da scenari unici, regalerà momenti emozionanti e indimenticabili. A corredo di un’esperienza già di per sé magica, sono numerose le attività organizzate dai rifugi per far trascorrere a famiglie, coppie o gruppi di amici un soggiorno unico tra le montagne della Valtellina.

Curiosità: la Valtellina ospita il rifugio più alto in Lombardia (Rifugio Marco e Rosa – 3.610 m)

www.guidealpine.lombardia.it 
www.rifugi.lombardia.it