Terra di grandi campioni così come di luoghi incantevoli dove la salita con le pelli di foca diventa emozione pura!
Lo sci alpinismo è uno degli sport montani più puri: gli sci, le pelli di foca, il proprio corpo che detta il passo da seguire, non serve correre, la meta la scegliete voi, che sia dopo un’ora di salita o cinque siete padroni del vostro tempo. Fermatevi ad ammirare il volo maestoso di un’aquila o un gipeto, provate ad ascoltare le melodie del vento tra gli alberi, alzate lo sguardo verso il blu del cielo ed entrerete in una nuova dimensione di spazio e tempo.
Non è difficile, basta farsi condurre per mano da persone esperte, le guide alpine e i maestri di sci che potranno fornirvi le conoscenze necessarie per muovervi in sicurezza, trasmettervi lo spirito della montagna, dell’andare in montagna, del vivere la montagna da protagonisti. Per chi ama questo sport e lo vive con intensità e passione la Valtellina offre numerosi eventi, dalle competizioni locali ai grandi appuntamenti di Coppa del Mondo.
In Valtellina ci sono alcune delle montagne simbolo per gli amanti dello sci alpinismo: da quelle delle Alpi Retiche come Pizzo Scalino, Monte Disgrazia, Pizzo Badile e Pizzo Bernina, a quelle della Valfurva, tra cui il Gran Zebrù, il Pizzo Tresero e il Monte Cevedale! Sulle Alpi Orobie, poi, vi attendono altre straordinarie montagne come il Pizzo Meriggio, in Albosaggia, il Pizzo Tre Signori, la selvaggia Val Tartano: insomma, un'infinità di possibilità!
Info: www.guidealpine.lombardia.it