Castelli

Scoprire i custodi della memoria storica

 

La Valtellina, per la sua posizione tra l’Italia e l’Europa centrale, ha sempre rivestito un ruolo strategico di grande importanza, motivo per cui fu in passato terra di castelli e fortezze.

A Montagna in Valtellina, con vista panoramica sulla città di Sondrio, sorge lo splendido Castel Grumello, bene FAI e immerso nei terrazzamenti che contraddistinguono il versante retico della Valtellina. Nel capoluogo di provincia, invece, si trova Castel Masegra, raggiungibile con una piacevole passeggiata dal centro cittadino e tra i pochi castelli
sopravvissuti allo smantellamento delle fortificazioni valtellinesi disposto dai Grigioni nel corso del 1600.

Da visitare anche i castelli di Grosio, nei pressi del Parco delle Incisioni Rupestri e, sempre nella zona di Tirano e dintorni, quelli di Pedenale e Bellaguarda

Trekking lungo i castelli della Valtellina

Per conoscere i castelli della Valtellina, una proposta sicuramente molto interessante è quella di percorrere sentieri e/o circuiti ad anello di trekking.

Nella zona di Tirano e dintorni vi è il Circuito dei Castelli che, toccando ben otto comuni, permette di scoprire castelli, torri e chiese di grande importanza per la storia valtellinese. Lungo oltre 30 km, il Sentiero dei Castelli si snoda lungo i versanti che costeggiano il fondovalle, attraversando territori coltivati a meleto e vigneto, castagneti e terrazzamenti.

Un altro itinerario di trekking molto interessante è il Circuito dei Castelli Grumello e Mancapane, nella zona di Sondrio e dintorni, che permette di visitare i due suggestivi castelli medievali Grumello e Mancapane.

Le torri in Valtellina

In Valtellina si trovano numerose torri che, come i castelli, raccontano il passato del territorio. Da non perdere la torre "De Li Beli Miri" che domina la Valtellina dal dosso di Teglio così come quella di Segname, ancora intatta in Valchiavenna. In Valdidentro le Torri di Fraele risalgono al Medioevo e hanno sempre rivestito un ruolo cruciale per via della loro posizione strategica mentre a Montagna in Valtellina, vicino a Sondrio, si trova la Torre di Mancapane, alta circa 21 m.