Alpe Cima in Val Bodengo

Per raggiungere Donadivo in auto bisogna munirsi di permesso acquistabile presso i bar del comune di Gordona.

Si percorre quindi in auto la strada consortile, giunti a Donadivo parte l'itinerario. Vi è un ampio piazzale dove è possibile lasciare l'auto. L’imbocco della mulattiera è facile da trovare: da qui inizia la salita sulla splendida via in pietra che si inoltra nel bosco. Il percorso non da tregua e dai 750 metri di Donadivo si sale fino a raggiungere l’Alpe Orlo a 1165 metri di quota per poi proseguire fino all'Alpe Cermine (1350m).

Si attraversa la montagna seguendo il tracciato in costa, fino a quando sulla sommità apparirà una chiesetta bianca dalla pianta circolare che segnala l’arrivo all’Alpe Cima. Qui la quota è di poco inferiore ai 1900 metri di quota.

Alpe Cima in Val Bodengo: profilo escursione

TIPOLOGIA: escursione di media difficoltà
TEMPO DI PERCORRENZA: andata e ritorno 6 ore
LUNGHEZZA: 7 Km
DISLIVELLO: 787 metri
TARGET: escursionisti
PERIODO: da maggio a ottobre