Sci alpinismo

 

La Valtellina è sicuramente una delle patrie d'eccellenza dello sci alpinismo. Terra di grandi campioni così come di luoghi incantevoli dove la salita con le pelli di foca diventa emozione pura  Lo sci alpinismo è uno degli sport montani più puri: gli sci, le pelli di foca, il proprio corpo che detta il passo da seguire, non serve correre, la meta la scegliete voi, che sia dopo un’ora di salita o cinque siete padroni del vostro tempo. Fermatevi ad ammirare il volo maestoso di un’aquila o un gipeto, provate ad ascoltare le melodie del vento tra gli alberi, alzate lo sguardo verso il blu del cielo ed entrerete in una nuova dimensione di spazio e tempo.  Non è difficile basta farsi condurre per mano da persone esperte, le guide alpine, gli accompagnatori di media montagna, i maestri di sci che potranno fornirvi le conoscenze necessarie per muovervi in sicurezza, trasmettervi lo spirito della montagna, dell’andare in montagna, del vivere la montagna da protagonisti.  Per chi ama questo sport e lo vive con intensità e passione la Valtellina offre numerosi eventi, dalle competizioni locali ai grandi appuntamenti di Coppa del Mondo.

Info: www.guidealpine.lombardia.it 

Vai a Neve tutto l'anno

Valchiavenna

 

La Valchiavenna, come Tirano altro valico di frontiera per la vicina Svizzera, offre un ventaglio di opportunità davvero ampio: cultura, arte, enogastronomia, sport e tanta tanta natura. Dalla cittadina di Chiavenna con il suo centro storico e con gli antichi edifici religiosi e nobiliari - Palazzo Vertemate - alle nevi di Madesimo. Chilometri di piste perfettamente innevate e strutture ricettive di alto livello. Da non perdere una visita ai Crotti, antiche cantine naturali, dove è possibile degustare prodotti tipici di qualità. Sono circa 80 i Crotti disseminati in quest'area e oggi, in molti casi, trasformati in accoglienti e raffinati ristoranti. Dalle vette al fondovalle, anche la Valchiavenna presenta una natura generosa. Trekking e birdwatching vi regaleranno momenti di grande pace attraverso le meraviglie della Riserva Naturale del Pian di Spagna e del Lago di Novate Mezzola.

 

Sci Alpinismo

Itinerari suggestivi e alternativi sono anche quelli di sci alpinismo attraverso i quali scoprire incantevoli paesaggi, conquistando mete che sono l’anima più vera delle nostre montagne.
Nell'Alta Valle Spluga vi sono le vette che si trovano sopra l'abitato di Montespluga (Pizzi Ferrè, Suretta e Tambò), di Isola e il Pian dei Cavalli e la zona del Pizzo Stella. Per intraprendere questo tipo di escursioni è sempre consigliabile essere attrezzati e verificare le condizioni neve, le guide alpine sono a disposizione per fornire informazioni e accompagnarvi in questa esperienza. Gli uffici turistici di Madesimo e Campodolcino organizzano durante la stagione invernale delle uscite di gruppo con le guide alpine locali.

 

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.

Altre attività Valchiavenna