Esperienze enogastronomiche e ricette del territorio: scopri il nuovo ricettario AssaporiAMO la Valtellina

 

“AssaporiAMO la Valtellina” è una guida pensata per illustrare l'offerta enogastronomica da vivere in Valtellina: ricette, vini, prodotti ed esperienze da non perdere in questo territorio nel cuore delle Alpi.

Le ricette di dieci chef

Nella guida-ricettario si scopre che la Valtellina è il palcoscenico di diversi ristoranti stellati i cui chef ed ad altri artisti della cucina, partendo dalla tradizione, propongono diverse ricette e tecniche di cottura innovative.

Le ricette delle signore valtellinesi

Le signore valtellinesi, invece, rivelano le ricette e i segreti tramandati di famiglia in famiglia: dai più noti Pizzoccheri, al vero significato di Sciatt, alle infinite varietà di Taroz, ai più particolari Chisciöi, fino alle Costine al lavecc, senza dimenticare i dolci della Valtellina (Bisciola, Cupeta e Curnat di Grosio per citarne alcuni)

La Strada del Vino e altre eccellenze della Valtellina

“AssaporiAMO la Valtellina” è pensato anche per accompagnare il lettore lungo la Strada del Vino, una delle altre eccellenze locali: ogni piatto proposto, infatti, è stato abbinato a un vino raccontato in tutte le caratteristiche. Non manca poi un approfondimento sulla realtà emergente delle birre artigianali.  

Il ricettario si sofferma a raccontare i prodotti simbolo della Valtellina ma anche prodotti meno conosciuti. Ampio spazio è dedicato al progetto 100% Segale di Valtellina il cui prodotto, il pane, viene valorizzato nel ricettario dalla blogger valtellinese Luisa Ambrosini di “Tacchi e Pentole” che propone dei panini di segale gourmet.

Dove trovare il ricettario AssaporiAMO la Valtellina

La copia cartacea è distribuita gratuitamente negli Info Point della Valtellina

Il ricettario è inoltre scaricabile gratuitamente dal link sotto