Sondrio

Sondrio, città delle Alpi e Città del Vino

 

Capoluogo di provincia, Sondrio è una piccola città alpina, ordinata, pulita e a misura d’uomo, riconosciuta come una delle migliori città italiane in termine di “qualità della vita”.

Incorniciata dalle Alpi Retiche e dalle Orobie, la città è abbracciata anche dalla presenza lungo il versante retico dei caratteristici terrazzamenti dove nascono alcuni dei grandi vini rossi valtellinesi, tanto da poter definire Sondrio come “Città del Vino”.

VISITA AL CENTRO STORICO DI SONDRIO

Sondrio è comodamente visitabile a piedi e presenta un centro storico dove si susseguono palazzi storici, incantevoli scorci e antiche botteghe ricche di prodotti tipici.

Oltre a Piazza Garibaldi, il cuore della città che ospita anche il rinnovato Teatro Sociale, merita sicuramente una visita il suggestivo quartiere di Scarpatetti, dove è possibile ammirare le caratteristiche case rurali in pietra dai ballatoi in legno. Passeggiando lungo questa antica contrada si raggiunge Castel Masegra, in posizione dominante sulla città e che ospita all’interno il museo del CAST (il Castello delle Storie di Montagna).

LE FRAZIONI DI SONDRIO: PICCOLI PAESI DI MONTAGNA DA VISITARE

Sondrio, oltre che dall’area urbana del fondovalle, è costituita anche dai piccoli e caratteristici centri abitati di ArquinoMossini-Sant'AnnaPonchieraTriangia Triasso.

Queste frazioni sono il retaggio dei nuclei abitativi più antichi che sorsero a metà costa sul versante solivo, al riparo dalle frequenti esondazioni del torrente Mallero e del fiume Adda.

VISITA IL SITO UFFICIALE DI SONDRIO PER MAGGIORI INFORMAZIONI