Castel Masegra

Tra i simboli della città di Sondrio e oggi sede del museo CAST

 

Situato a Sondrio in posizione dominante, Castel Masegra è tra i pochi castelli in Valtellina ad essere sopravvissuto allo smantellamento delle fortificazioni da parte dai Grigioni nel 1639; ciò è dovuto al fatto di essere stato all'epoca residenza della potente famiglia grigionese dei Salis.

Il castello ha una fondazione medioevale e nel corso dei secoli ha subito numerosi rimaneggiamenti per essere adattato alle diverse funzioni dominanti per le quali veniva utilizzato: durante il Basso Medioevo divenne residenza delle famiglie de' Capitani ed in seguito Beccaria; in epoca rinascimentale il castello assunse una funzione prevalentemente residenziale; infine con l'avvento dei Grigioni divenne dimora della famiglia Salis che lo utilizzò come come residenza, ma soprattutto come deposito di vini.

Con il ritorno della Valtellina al Ducato di Milano, il castello entrò in possesso della famiglia Guicciardi, che lo donò al Demanio. Fu quindi utilizzato come caserma ed in seguito come sede del Distretto militare, fino agli anni Ottanta.

Oggi Castel Masegra ospita al suo interno l'affascinante CAST
, il "museo narrante" dove con proiezioni, dispositivi elettronici e proiezioni viene raccontata la cultura montana e in particolare storie legate all'arrampicata, all'alpinismo e all'ambiente montano.

COME RAGGIUNGERE CASTEL MASEGRA

È possibile arrivare a Castel Masegra con una passeggiata di circa 15-20 minuti salendo da Piazza Quadrivio lungo via Scarpatetti, l'antico quartiere contadino della città, tra tipiche case rurali con ballatoi in legno, gli “involt” in pietra, i sostegni dei lumi a petrolio, le pietre “per la pòsa”.

In alternativa il castello è raggiungibile in auto, salendo da Sondrio in direzione di Ponchiera. (N.B. via Scarpatetti è zona a traffico limitato)

INDIRIZZO: Via De' Capitani di Masegra - Sondrio