Alpe Musella

Itinerario mediamente impegnativo, ideale per chi ama passeggiare nei boschi

 

L'itinerario proposto di seguito non presenta particolari difficoltà ma, considerando la lunghezza e soprattutto il dislivello, richiede un minimo di allenamento.

ESCURSIONE CON LE CIASPOLE ALL'ALPE MUSELLA in valmalenco

Partenza: Campo Franscia (disponibile il parcheggio)
Arrivo: Alpe Musella
Difficoltà: medio
Dislivello: 558 m
Durata: 4h 20 min
Punti di ristoro: albergo-ristorante Edelweiss di Campo Franscia

A Campo Franscia (da Valmalenco seguire le indicazioni per Lanzada - Campo Franscia; la strada dopo Lanzada è di norma innevata - occorrono catene da neve o pneumatici invernali), attraversato il ponte, nei pressi del torrente Scerscen, si imbocca il sentiero mulattiera che sale prima all'Alpe Foppa e da li, seguendo la segnaletica, all'Alpe Musella.

Il rientro può essere effettuando con un percorso alternativo. Si scende all'Alpe Campascio e da qui con un ampio sentiero, in falsopiano, si prosegue fino alla partenza della seggiovia di Campolungo. Da qui si il sentiero scende di nuovo rapidamente, attraversa le baite del Dosso dei Vetti e in breve raggiunge la parte alta di Campo Franscia.

NOTA
L'Alpe Musella si può raggiungere anche partendo da Campo Moro. Alla prima diga si lascia l'auto. Si supera la diga, camminando sul muro di contenimento dell'acqua e da li si scende di 50m circa. Inizialmente si segue una strada sterrata ma ben presto un sentiero si stacca sulla destra e lo si segue fino all'Alpe. Il rientro si può fare dall'Alpe Campascio.

VISITA IL SITO VALTELLINA OUTDOOR PER DATI GPX, MAPPA E ULTERIORI DETTAGLI

SCOPRI GLI ALTRI PERCORSI CON LE CIASPOLE DA FARE IN VALMALENCO