Albaredo - Alpe Piazza con le ciaspole

Ciaspolata adatta a tutti che garantisce una vista meravigliosa sulle Alpi Retiche e Orobie.

ALBAREDO - ALPE PIAZZA CON LE CIASPOLE

Partenza: Strada provinciale del Passo San Marco Km 15,100 (1370 m)
ArrivoAlpe Piazza (1830 m)
Difficoltà: facile
Dislivello: +460 m

Raggiunto il paese di Albaredo per San Marco, si prosegue sulla strada provinciale che conduce al Passo San Marco (chiuso nella stagione invernale) fino al km 15,000, posteggiando dove c’è la deviazione per il Rifugio Alpe Piazza.

Da qui si prende prima la strada sulla sinistra seguendo le indicazioni per Rifugio Alpe Piazza, dopodiché si imbocca la mulattiera sulla destra che con tornanti e traversi porta al maggengo di Scoccia (1445 m) e poi a Corte Grassa (1614 m) e Corte Grande.

Da qui la pendenza si fa meno marcata e per un breve tratto ci si inoltra nel bosco, prendendo a sinistra quando incontriamo un bivio (seguire indicazioni per rifugio e Monte Pisello) per poi giungere a Baitridana (1670 m). Volgendo verso sud arriviamo quindi all’alpeggio di Alpe Piazza e con un lungo e facile traverso del pascolo al Rifugio.