Palazzo Vertemate Franchi è un bellissimo capolavoro rinascimentale situato in località Prosto di Piuro a soli due chilometri da Chiavenna, in direzione Sankt Moritz.
Eretto nella seconda metà del XVI secolo dai fratelli Guglielmo e Luigi Vertemate Franchi, appartenenti ad una delle famiglie più ricche che in Piuro avevano fiorenti attività commerciali, è l'unico edificio delle proprietà che si salvò dalle frana del 1618 che sommerse il paese con molti dei suoi abitanti.
La facciata è sobria ed essenziale, circondata da spazi ariosi e funzionali, quali il giardino all'italiana con la peschiera e la balaustra a doppia esedra. Vi sono poi il frutteto, il vigneto, il castagneto, l'orto e una serie di edifici rustici essenziali per la conduzione delle attività agricole che si svolgevano nella tenuta come il torchio e la ghiacciaia. All'interno pareti e soffitti a volta sono riccamente affrescati e vi sono rappresentate grandi scene mitologiche in particolare ispirate alle metamorfosi di Ovidio. Stüe e soffitti intarsiati sono sicuramente le meraviglie del palazzo.
Palazzo Vertemate Franchi sarà aperto a partire dal 1° giugno.
Il palazzo sarà aperto tutti i giorni, con la sola eccezione dei mercoledì non festivi, non ad agosto quando le visite guidate si svolgeranno in tutti i giorni della settimana. Cinque gli appuntamenti previsti, il mattino alle 10 e alle 11, il pomeriggio alle 14.30, 15.30 e 16.30 con prenotazione obbligatoria da effettuare chiamando il Consorzio Turistico Valchiavenna allo 0343 37485 o scrivendo a biglietteria@valchiavenna.com.
Per motivi di sicurezza, infatti, bisognerà prenotare la visita prima di recarsi a Palazzo, poiché l’accesso sarà limitato a un numero massimo di persone contemporaneamente.
www.palazzovertemate.it