Alpe e Lago Schiazzera

L'itinerario dal Parcheggio di Val Saiento al Lago Schiazzera

Dal parcheggio si prende la mulattiera che verso destra supera la ripida soglia glaciale che apre ai suggestivi pianori dell'Alpe Schiazzera.

All'inizio del pianoro sorge il Rifugio Schiazzera (m 2077 slm), nato dalla ristrutturazione di una delle tante ex caserme della Guardia di Finanza realizzate sui monti di Tirano negli anni 60/70 del 1900 durante il periodo del contrabbando.

Il percorso continua alle spalle del rifugio e raggiunge velocemente le baite dell'Alpe Schiazzera (m 2109 slm). Da qui si sviluppa sulla sinistra il sentiero, che attraversato un torrentello, con una breve salita, si immette in una più ampia mulattiera militare costruita per collegare le numerose caserme della zona.

Percorrendola verso destra si sale al Pian Fusino dove sorge un minuscolo laghetto; la mulattiera prosegue fino all'alta conca dove, insieme a piccole pozze d'acqua, si può ammirare il più grande e suggestivo lago di Schiazzera (m 2392 slm).

Dettagli

Partenza dal parcheggio di Val Saiento (m 1992 slm - salendo da Vervio/Rogorbello)
Durata 1.30 circa (se si lascia l'auto a Susen m 1508 slm durata circa 3 ore)
Dislivello m 400
Difficoltà escursionistica

Info utili

Parcheggio in Val Saiento, 40 minuti circa di auto da Rogorbello, sopra Vervio, dove si trova il parcometro per ingresso della valle a pagamento (euro 3,00).