Ghiacciaio Fellaria

Descrizione itinerario

Il sentiero glaciologico Marson consente di avvicinarsi allo splendido ambiente naturale in cui è inserito il ghiacciaio di Fellaria, uno dei maggiori delle Alpi centrali italiane, permettendo con percorsi differenziati (A e B) di conoscere gli aspetti glaciologici e geomorfologici della zona.

Dal Rif. Bignami si procede in direzione Marinelli, superato il torrente, si attraversano i pascoli in direzione nord, passando poi sotto una fascia rocciosa (percorso B), per raggiungere il margine della piana progaciale, dove si osservano meravigliose rocce montonate. Il percorso, evidenziato con bolli blu, si snoda nella piana, andando a toccare punti segnalati con targhe che evidenziano la drastica regressione del ghiacciaio registrata dalla cosiddetta piccola età glaciale (1850 circa). Dalla piana è possibile ricollegarsi al percorso A (che ricalca nella sua parte finale quello della variante alta della tappa 6 dell'Alta Via) risalendo la morena laterale destra nella sua parte meno ripida, sino a raggiungere il piccolo lago di Fellaria, per poi rientrare lungo una traccia che divalla, passando a monte della fascia rocciosa.

L'intero percorso è da affrontare con buone condizioni meteo e di visibilità, occorre prestare particolare attenzione ad alcuni tratti esposti. Non avventurarsi sul ghiacciaio senza l'accompagnamento di una guida alpina o comunque senza l'adeguata preparazione o attrezzatura.

Escursione al Ghiacciao Fellaria: alcuni dati

Partenza: Alpe Fellaria - Rif. Bignami
arrivo: Ghiacciaio Fellaria
quota minima: 2415 m
quota massima: 2656 m
lunghezza: 5 Km 435 m
pendenza salita: 34%
dislivello salita: 346 m
pendenza discesa: 23%
dislivello discesa: 382 m
periodo: giugno - settembre