Nei pressi del parcheggio della seggiovia di San Giuseppe, si imbocca la strada sterrata che parte dal ponte. Dopo alcuni tornanti tra i boschi di conifere, si giunge in località Barchi, dove il percorso si trasforma in sentiero, correndo per un breve tratto a lato di quella che in inverno è una pista da sci. Piegando a sinistra, si lascia l'ampia pista e, zigzagando per il bosco fin quando la pendenza diminuisce gradatamente, si giunge al traguardo.
A ripagare ampiamente la fatica, ecco svelarsi improvviso alla vista il lago Palù (m 1921 s.l.m.), senza contare l'impareggiabile panorama dal rifugio Palu', sulla sinistra del lago, per chi giunge dal sentiero; mezz'ora di passeggiata lungo le sponde regala magnifici scorci.
L'itinerario di rientro prevede due alternative: la stessa strada della salita oppure il sentiero che, al termine della discesa presso il rifugio, sulla destra si inoltra nel bosco passando per le località la Zocca, il Barchetto e Paluetto. Proseguendo da questa bella conca di prati sulla sinistra, ci si ricongiungerà in breve al percorso d'andata.
N.B. in estate è possibile prendere gli impianti di risalita da Chiesa in Valmalenco e, una volta raggiunta l'Alpe Palù, dirigersi al lago con una piacevole passeggiata di pochi minuti.