Val Lesina

Escursione di trekking all'Alpe Legnone, in Val Lesina

 

La Val Lesina, che confluisce nella valle dell’Adda a Delebio, è la prima valle che si apre sul versante orobico risalendo la Valtellina dopo aver lasciato il lago di Como. Sovrastata dai 2609 metri del monte Legnone, dalla cui cima si gode uno splendido panorama sulla pianura, è una delle valli più selvagge del Parco delle Orobie Valtellinesi e si mantiene intatta dal punto di vista naturalistico. Non sono presenti insediamenti umani permanenti ma è punteggiata da baite nei maggenghi e sugli alpeggi

Trekking all'Alpe Legnone, in Val Lesina

Da Delebio, in corrispondenza della centrale elettrica posta contromontagna, si sale lungo la vecchia mulattiera militare appartenente alla "Linea Cadorna" della Grande Guerra, ancora selciata. Passato il tempietto degli alpini, si giunge in loc. Canargo e Osiccio; proseguendo lungo la strada agro-silvo-pastorale si arriva al maggengo di Piazza Calda (seguire segnaletica per rifugio Legnone).

Superato l'ultimo gruppo di case, si prende il sentiero che sale a destra in un bosco di abeti fino a sbucare nel pascolo dell'Alpe Legnone dove si trova la Capanna sociale Baitone di Legnone (rifugio gestito dalla Pro Loco)

Info utili

Partenza: Delebio - centrale loc. Basalùn (inizo strada militare) 220 m
Arrivo: Alpe Legnone (1690 m)
Durata: 3.30 h (Possibilità di accorciare il percorso a solo 1.30 h salendo in auto lungo la strada agro-silvo-pastorale da via Casale fino al maggengo di Piazza Calda)
Difficoltà: media 
Indicazioni: dalla rotonda sulla provinciale orobica (ex-statale 38) uscire presso il municipio e imboccare via Vittorio Emanuele; salire fino a incrocio con via C.Colombo, quindi svoltare a sinistra proseguendo fino alla centrale elettrica (sottomontagna) e salire, dove vi è parcheggio per circa 15-20 auto. 
Aree pic-nic: una presso la Capanna sociale Baitone di Legnone (con acqua e tavoli)

Per maggiori informazioni contattare l'Info Point di Morbegno: www.valtellinamorbegno.it | tel. 0342 601140