Via Spluga

Un sentiero escursionistico-culturale nelle Alpi centrali che da secoli unisce Thusis (in Svizzera) e Chiavenna.

 

La maggior parte della via Spluga si snoda lungo mulattiere, dove è in gran parte mantenuta o è stata ripristinata la struttura originaria. L’itinerario, oltre a favorire l’incontro con la storia, consente di entrare in contatto con un singolare paesaggio montano e con la popolazione locale, la cui vita è stata segnata per generazioni dal traffico che ruota attorno al passo.

La via Spluga presenta una lunghezza totale di 65 km. Partendo da Thusis (720 m), attraversa la famosa gola della Viamala fino a Splügen (1457 m). Dal paese volge verso sud, risalendo ai 2115 m del Passo dello Spluga, che costituisce il punto più alto del tragitto. Da qui ha poi inizio la discesa, attraversando l’intera Valle Spluga fino ai 333 m di Chiavenna.

PACCHETTI DELLA VIA SPLUGA

Il modo più semplice per organizzare al meglio il trekking lungo la via Spluga è quello di acquistare uno dei pacchetti di viaggio, in particolare:

PACCHETTO "VIA SPLUGA CLASSICO"
Si tratta di un pacchetto di 7 giorni con un costo che parte da € 780.
Il pacchetto prevede 6 pernottamenti in camera doppia, con colazione; 5 Packet Lunch forniti dagli hotel ospitanti; Trasporto bagagli da hotel a hotel; Documentazione specifica (carta trekking 1:50.000 e informazioni utili), gadget Via Spluga e una serie di ingressi ad attrattive lungo l'itinerario, compresi i bagni termali di Andeer.

PACCHETTO "VIA SPLUGA COMPACT"
Questo pacchetto, dalla durata di 4 giorni, prevede due giorni di cammino in due paesi diversi (Svizzera e Italia) a partire da € 350.
Il pacchetto prevede 3 pernottamenti in camera doppia, con colazione; 2 Packet Lunch forniti dagli hotel ospitanti; trasporto bagagli da hotel a hotel; documentazione specifica (carta trekking e informazioni utili); ingresso ad alcuni musei e il gadget della via Spluga.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale della Via Spluga