Passo dello Spluga

placeholder

Il Passo dello Spluga, situato a 2.117 m, è uno dei valichi più importanti delle Alpi, conosciuto fin dall’antichità per il suo agevole transito e protagonista anche del Giro d'Italia.

Itinerario

Chiavenna - S. Giacomo Filippo - Gallivaggio - Lirone - Cimanganda - Prestone - Campodolcino - Pianazzo - Bivio per Madesimo - Teggiate - Boffalora - Stuetta - Montespluga - Passo dello Spluga

Dati tecnici percorso

Km totali: 30,20 km
Luogo e quota partenza: Chiavenna ( 333 m)
Luogo e quota arrivo: Passo Spluga ( 2113 m)
Dislivello totale: 1780 m
Pendenza media: 5,9 %

enjoy stelvio valtellina

Grazie all'iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina diversi passi alpini, tra cui il Passo dello Spluga, vengono chiusi al traffico motorizzato e riservati così agli appassionati.

Per maggiori info sulle chiusure previste da giugno a settembre 2024 visita https://www.valtellina.it/it/chiusure-passi-alpini

Passo dello Spluga: descrizione del percorso

Il tracciato dell’attuale strada segue il percorso di quella costruita nel 1800 dagli austriaci, mentre la Via Spluga d’epoca romana, utilizzata fino all’intervento asburgico, venne realizzata alla fine del I secolo d.C. Storie di commercio, di eserciti ma anche di turismo: già nel ‘700 infatti vari artisti, in pieno spirito Grand Tour, venivano affascinati dal paesaggio impervio e selvaggio di di questi luoghi.

Oggi il Passo Spluga continua ad affascinare i turisti ed è una delle classiche salite della Valchiavenna per il ciclismo su strada. Lasciata Chiavenna, l’itinerario prende progressivamente quota fino a raggiungere la piana di Campodolcino che precede gli storici dieci tornanti che portano a Pianazzo. Poco dopo si incontra il bivio che a destra conduce a Madesimo, mentre a sinistra iniziano i tornanti e le gallerie degli Andossi da dove si gode di un bel panorama su tutta l’alta Vallespluga. Si giunge poi al lago artificiale di Montespluga, al paesino omonimo e agli ultimi ripidi tornanti che salgono fino al Passo dello Spluga.