Giro d'Italia | Bormio

DOVE Alta Valtellina
QUANDO 28/05/2025

Bormio arrivo della 17^ tappa della Corsa Rosa

 

In occasione del 108° Giro d'Italia, in programma dal 9 maggio al 1 giugno 2025, la Valtellina si conferma ancora una volta grande protagonista della corsa con l'arrivo della 17^ tappa a Bormio.

giro d'italia 2025

Il 28 maggio è programmata la tappa da San Michele all’Adige (Trento) a Bormio, un percorso di 154 km tra i più interessanti e difficili dell'intera competizione con l'ascesa dei passi del Tonale e del Mortirolo.

La tappa inizierà con un falsopiano a salire lungo la Val di Non e la Val di Sole, per poi affrontare la classica salita al Passo del Tonale, lo scollinamento ai 1882 metri e  la discesa verso Ponte di Legno e poi Monno. Da qui la seconda salita della giornata verso il Passo del Mortirolo con i suoi 13 chilometri ed una pendenza media del 7,6%  impegnerà duramente  i ciclisti fino alla discesa verso Grosio analogamente non scontata e alquanto difficile.  Spettacolo garantito anche lungo gli ultimi chilometri verso Bormio, con lo strappo delle Motte a pochi chilometri dal traguardo a  Bormio. Giovedì 29 Maggio il Giro d’Italia ripartirà con la 18esima tappa da Morbegno, in direzione Cesano Maderno. 

SCOPRI L'INTERO PERCORSO DEL GIRO D'ITALIA 2025

Profilo Altimetrico e planimetria della tappa San Michele all'Adige - Bormio