Presepe di Villa di Chiavenna

A grandezza naturale, uno dei presepi più suggestivi della Valchiavenna

DOVE Chiavenna e dintorni
QUANDO 08/12/2019 - 06/01/2020

Il presepe di Villa di Chiavenna richiama, come ogni anno, numerosi turisti e curiosi, incantati dalle splendide opere artigianali realizzate dalla gente del posto e con tantissimi personaggi della natività, tutti rigorosamente a grandezza naturale.

Cammelli, artigiani, pecore e tanti altri personaggi curati nei dettagli, dalle espressioni del viso agli oggetti e capi di abbigliamento legati allo specifico tema selezionato per l'edizione e che varia ogni anno: dai lavori antichi della Bregaglia alle figure di riferimento nella storia dell’umanità, passando per l’abbigliamento del passato e molti altri ancora. Ogni anno la sfida è sempre quella di rinnovare ogni rappresentazione, caratterizzandola per autenticità e cura.

Il lavoro di creazione vera e propria inizia a settembre fino a fine novembre, per lo più durante incontri serali che si protraggono anche fino a notte fonda. Le mani e i volti vengono realizzati utilizzando calchi di gesso, che poi sono decorati scrupolosamente a mano. Allo stesso tempo c’è chi si occupa delle strutture dei personaggi, creati con legno, reti e fili di ferro.

Il presepe di Villa di Chiavenna viene allestito dall'Immacolata fino all'Epifania: un appuntamento imperdibile per ammirare una vera e propria opera d'arte!

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale della Valchiavenna