Il 30 gennaio, nel tardo pomeriggio, la fiamma olimpica arriverà a Livigno, portando con sé un messaggio universale di pace e unione.
Il percorso livignasco della fiamma prenderà il via da Trepalle, più precisamente dal Passo d’Eira, con un primo tratto spettacolare in parapendio, fino a raggiungere il Livigno Snow Park. Da qui la fiamma attraverserà la venue olimpica, per poi entrare nel cuore del paese. Il tragitto urbano toccherà alcune delle vie più rappresentative: dalla zona Calanda si scenderà lungo Via Pontiglia e Via Li Pont, fino alla rotonda di Aquagranda, per poi proseguire su Via Rasia, Via Ostaria, Via Plan, Via Sant’Antoni, Via Fontana e Via Rin. Il percorso continuerà passando dal Galli Market, lungo Via Pedrana, Via Vinecc e Via Isola, fino alla scuola sci fondo. Da qui, la fiamma attraverserà la piana per raggiungere l’area di celebrazione lungo Via Isola, a pochi passi dal Livigno Snow Park.
A Livigno saranno circa 30 i tedofori, ciascuno impegnato su un tratto di circa 300 metri.
I tedofori scelti dal Comune
● Clemente Silvestri – Professore e grande promotore dell’attività sportiva a Livigno. Un punto di riferimento educativo e umano, che ha sempre creduto nello sport come strumento di crescita, salute e aggregazione.
● Mario Melazzini – Profondamente legato alla montagna e al concetto di sanità in quota. La sua visione unisce ambiente, attività fisica e benessere, valorizzando la montagna come luogo di cura e rigenerazione.
● Giovanbattista Ceresa – Medico e sportivo, figura centrale della comunità livignasca. Il suo impegno quotidiano incarna l’equilibrio tra salute, sport e stile di vita attivo in alta quota.
L'Olimpismo incarna i valori di fratellanza tra i popoli, di speranza, amicizia e spirito di squadra cui si affiancano quelli del Paralimpismo atti ad abbattere barriere fisiche e sociali per una società sempre più inclusiva.
La fiamma olimpica, in partenza dalla Grecia il 26 novembre 2025 alla volta di Roma, attraversa tutta l'Italia con 60 celebrazioni di tappa che hanno luogo in altrettante città in tutte e 20 le regioni del Belpaese. Il viaggio interessa le 110 province italiane coinvolgendo 10.001 tedofori per 63 giorni lungo un percorso di oltre 12.000 km. Da Roma, dopo le tappe toscane e nelle isole maggiori a fine 2025, il percorso della Fiamma continua nel 2026 con il passaggio nel Nord Italia.
Da Trento la fiamma olimpica arriva in Valtellina all'Aprica scavalcando il passo del Tonalee e sarà quindi a Livigno il 30 gennaio e a Sondrio il 31 gennaio.
Il viaggio della fiamma olimpica si conclude il 6 febbraio con l'entrata allo stadio San Siro di Milano, giorno di inaugurazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.