Emozioni olimpiche, imprese agonistiche e storie personali si intrecciano nella mostra allestita a Madesimo dal 29 novembre 2025 negli spazi della Sala Carducci della Palazzina Servizi.
Diciannove atleti per decine di medaglie olimpiche conquistate, negli sport invernali come in altre discipline, con fotografie e video a ricordare le loro imprese che hanno dato lustro alla provincia di Sondrio e all'Italia. Da Deborah Compagnoni ad Arianna Fontana, dalle altre frecce dello short track al canottiere Franco De Pedrina, fino alla Valanga azzurra allenata da Mario Cotelli. Con loro tanti altri campioni simbolo dello sport italiano.
A colpire i visitatori della mostra è l'allestimento, originale e coinvolgente, ideato per esaltare i valori universali dello sport e il patrimonio culturale olimpico. Promossa dal Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna, con l'apporto operativo di FICTS, Fédération Internationale Cinéma Televisione Sportifs, è parte del progetto "Sport Movies & Tv - Culture Through Olympism", che ha lo scopo di trasmettere i valori dei Giochi Olimpici e Paralimpici a un pubblico diffuso, valorizzare la tradizione e la cultura dei territori ospitanti e diffondere la cultura sportiva e olimpica.
L'esposizione "Atleti valtellinesi e atleti azzurri ai Giochi Olimpici - La magia di un'emozione, la sfida di un sogno" è aperta a tutti, con ingresso libero, fino al al 25 gennaio 2026.