Valtellina Ebike Festival

Due giorni dedicati al mondo della mountain-bike elettrica

DOVE Morbegno e dintorni
QUANDO 18/09/2021 - 19/09/2021

Dopo il successo della scorsa stagione, appuntamento anche quest'anno con la seconda edizione del Valtellina Ebike Festival, l'evento imperdibile per scoprire le meraviglie della Bassa Valtellina in sella alla mtb.

PROGRAMMA VALTELLINA EBIKE FESTIVAL 2021

Centro dell'evento è la splendida Morbegno, Città Alpina 2019. A ridosso del centro storico, in piazza Sant'Antonio, verrà allestito un villaggio ricco di iniziative, una zona ristorativa e di relax e un’area espositiva dove si avrà la possibilità di provare i modelli di mountain bike elettrica e altri prodotti dedicati agli appassionati di bicicletta.

Su tutto il territorio della Bassa Valtellina saranno invece numerose le escursioni e attività in programma: dalla Festival Ride, un grande giro all-montain di 40 km su un percorso che attraversa antichi borghi, castelli medievali e vigneti terrazzati alla Trail Experience, un’escursione in stile enduro su single trail che prevede salite su tecniche, passaggi rocciosi e tratti scorrevoli dove mollare i freni.

E poi un ricco programma di escursioni ebike alla portata di tutti: da quelle nella Foresta dei Bagni di Masino a quelle negli alpeggi della Val Gerola. Tra le novità di questa seconda edizione il tour Gusto di Valtellina: un’escursione su un percorso semplicissimo (e con poco dislivello) capace di unire la spensieratezza di un tranquillo giro in bicicletta alla degustazione dei prodotti tipici valtellinesi, offerti in soste disposte lungo il tragitto.  

Il Valtellina Ebike Festival ospiterà inoltre una delle tappe principali dell’E-Day Race, una competizione cronometrata in stile all-mountain ideata da Pippo Marani, pioniere delle discipline bike-extreme e disegnatore di alcuni famosi percorsi downhill ed enduro. Sempre da Morbegno partiranno i Ti-Rex Tour, delle facili escursioni di due ore al Parco della Bosca accompagnate dall’atleta paraolimpico Murat Pelit e dagli altri ragazzi dell’associazione Ti-Rex Sport, che da anni si occupa di stimolare le persone con disabilità motorie alla pratica di sport tra cui la mountain-bike.

Pronti a vivere un weekend indimenticabile con protagoniste le ebike?

Per il programma, info e iscrizioni visita il sito ufficiale di Valtellina Ebike Festival

Photo by Eze Urrets