Arrivo della Fiamma Olimpica

DOVE Sondrio e dintorni
QUANDO 31/01/2026

L'Olimpismo incarna i valori di fratellanza tra i popoli, di speranza, amicizia e spirito di squadra cui si affiancano quelli del Paralimpismo atti ad abbattere barriere fisiche e sociali per una società sempre più inclusiva.

La fiamma olimpica, partita  dalla Grecia il 26 novembre 2025 alla volta di Roma, ha attraversato tutta l'Italia con 60 celebrazioni di tappa che in altrettante città in tutte e 20 le regioni del Belpaese. Il viaggio interessa le 110 province italiane coinvolgendo 10.001 tedofori per 63 giorni lungo un percorso di oltre 12.000 km. Da Roma, dopo le tappe toscane e nelle isole maggiori a fine 2025, il percorso della Fiamma prevede con l'inizio del 2026 il passaggio nel Nord Italia per arrivare in Valtellina e in particolare a Livigno il 30 gennaio e Sondrio il 31 gennaio.

La partenza della staffetta, proveniente da Tirano, è prevista alle ore 18.40 dalla località Trippi: la fiamma 
olimpica entrerà in città da via Toti per poi proseguire lungo le vie Sauro e Mazzini fino alla rotonda di viale Milano, percorrerla fino a via De Simoni, spostarsi in piazzetta Carbonera verso la via dei Palazzi e transitare davanti al Museo Valtellinese di Storia e Arte. Da lì arriverà in piazza Campello, quindi percorrerà corso Italia fino a piazza Garibaldi. Dal palco allestito in piazza, attraverso un grande schermo, sarà possibile seguire in diretta la corsa dei tedofori. L'arrivo dell'ultimo è previsto alle ore 19.30 con la fiamma che subito dopo accenderà il braciere.

Il 1° febbraio 2026 scenderà poi a Berbenno di Valtellina e Ronco, passando per Ardenno, Varenna, Menaggio, Bellagio, Morbegno, Colico, Mandello del Lario, Abbadia Lariana e infine a Lecco. 

Il viaggio della fiamma olimpica si conclude il 6 febbraio con l'entrata allo stadio San Siro di Milano, giorno di inaugurazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.