I giochi di Orobea

Una nuova opera lirica per celebrare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026

DOVE Sondrio e dintorni
QUANDO 06/12/2025
 

Nel cuore della Valtellina, l’Orchestra Antonio Vivaldi – realtà musicale attiva dal 2011 – ha immaginato un’opera lirica capace di raccontare lo spirito olimpico attraverso la lente dell’emozione, della diversità e della rinascita.

“I Giochi di Orobea” parla di divisione, sacrificio e redenzione: cinque “campioni” si sfidano per conquistare la sacra fiaccola del Dio Alpime (anagramma di Olimpiade), ognuno portatore di una diversità spesso discriminata – età, genere, orientamento sessuale, etnia/religione, disabilità.
Il messaggio è chiaro: la diversità è forza, e la bellezza dell’umanità risiede nell’incontro.
La musica alterna momenti lirici, pop, musical, etnici e recitati, fondendo stili e sensibilità contemporanee

“I Giochi di Orobea” è un'opera originale dell’Orchestra Antonio Vivaldi, ideata dal suo direttore artistico M° Lorenzo Passerini, con musica e libretto delcompositore M° Andrea Portera. L’iniziativa è inserita nel programma ufficiale dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. 

L’opera – che debutterà in prima assoluta il 6 dicembre ore 20.00 al Teatro Sociale di Sondrio, con prova aperta alle scuole il 5 dicembre ore 10.00 e prova generale aperta al pubblico sempre il 5 dicembre ore 17.00 – è un grande affresco musicale che intreccia arte, territorio e valori universali.