Il sesto cerchio

Eventi artistico-culturali in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026

DOVE Sondrio e dintorni
QUANDO 19/10/2025 - 31/10/2025
 

Il Sesto Cerchio è un articolato programma di eventi artistico-culturali, attività educative e incontri che si svolgono - in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 - tra la provincia di Sondrio e la città di Verona da ottobre 2025 a giugno 2026. L’iniziativa rientra nell’ambito della Cultural Olympiad di Milano Cortina 2026.

Appuntamenti a Sondrio

19 ottobre h.16:00, Piazza Garibaldi
GO WILD FOR LIFE 
Performance collettiva e partecipativa che trasforma la piazza in un organismo vivo che mescola performer e pubblico. Esplorando i temi del rispetto, dell’agonismo, della sfida, al di là dei conflitti e di ogni divisione politica, religiosa e culturale, Go Wild For Life trasforma lo spazio urbano un una sola comunità che danza. 

20 ottobre h.21:00, Auditorium Torelli
SPORTY TELLING dialogo tra arte e sport
Presentazione del romanzo Randagio con gli autori Fulvio Valbusa e Serena Marchi - edizioni Fandango Libri - con la curatela di Giovanna Scardoni. Sarà l'occasione per conoscere e approfondire i temi dello spettacolo, tratto dal romanzo, in occasione del debutto al Teatro Sociale.
ACCESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

21 e 22 ottobre h.20:00, Esterno del Teatro Sociale
ANTARTIDE
Un’esperienza immersiva, in cui danza, musica e narrazione si intrecciano in un formato inedito e partecipativo. La performance si sviluppa nello spazio attraverso una serie di assoli simultanei, in cui il pubblico è invitato a interagire, con performer, oggetti, IPod e cuffie, costruendo il proprio percorso sensoriale tra storie, corpi e suoni. Ispirato alle vicende e alle emozioni delle campionesse olimpiche, Antartide rilegge le loro esperienze per raccontare lo sport da un punto di vista inedito, con l’invito a riscoprire il gesto sportivo, la forza del movimento e il significato di oggetti specifici nel farsi testimoni di storie universali.

21 e 22 ottobre h.21:00, Teatro Sociale
RANDAGIO - Perdi solo quando ti arrendi | Spettacolo teatrale
Basato sull’omonimo romanzo di Fulvio Valbusa con Serena Marchi , già Premio Letteratura Sportiva Gianni Mura , Randagio - perdi solo se quando ti arrendi è uno spettacolo che narra la vita straordinaria di Fulvio Valbusa, dalla sua crescita in un piccolo paese delle montagne veronesi fino a diventare tra i più forti fondisti del mondo, tanto da vincere la medaglia d’oro alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. La sua storia continua dopo il ritiro dalle competizioni, con il ritorno alla sua terra, dove decide di occuparsi, da guardia forestale, del reinserimento del lupo nei monti Lessini. Randagio è uno spettacolo che offre ottimi temi educativi anche per il pubblico più giovane.
ACCESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE

Gennaio 2026 data e orario in definizione, Centro Storico
GRAN PARADISO
Un’azione coreografica corale per le nuove generazioni, in occasione del passaggio della fiamma olimpica nei territori. L’evento coinvolge in un flash mob oltre cento partecipanti con Sharing Training e gli studenti e le studentesse di licei coreutici e sportivi. Indossando tute da sci, simbolo spontaneo di gruppo, i performer daranno vita a un'azione danzata che unisce sport e arte in una grande festa del corpo, della relazione e della partecipazione. Durante la giornata ci sarà anche l'attraversamento urbano della Nelken Line di Pina Bausch , guidato da Marigia Maggipinto , storica interprete del Tanztheater Wuppertal : una linea danzata che ha attraversato il mondo e che qui si intreccia con i territori olimpici.

Altri Appuntamenti in Valtellina

LIVIGNO 
24 ottobre h. 20 Cinelux
Sci Clubbing
Un’azione performativa itinerante, che porta il dispositivo di Antartide fuori dai centri cittadini, tra i paesaggi delle periferie urbane e dei territori montani attraversati dalle Olimpiadi invernali. In ogni tappa, una sola regola: il pubblico è invitato a interagire con performer, oggetti, iPod e cuffie. Il progetto si sviluppa in un percorso tra i luoghi simbolici delle Olimpiadi, riattivando l’energia di spazi dedicati alla competizione. Ogni incontro è irripetibile: il paesaggio cambia, le storie si moltiplicano, ma al centro resta l’essenza della proposta artistica e il dialogo con i contesti attraversati, per rallentare e fare esperienza della forza trasformativa dello sport e dell’arte.

h.21:00, Cinelux
Randagio - perdi solo quando ti arrendi | Spettacolo teatrale

BORMIO 
25 ottobre h. 16, Piazza del Kuerc
Sci Clubbing

h.21:00, Auditorium di Bormio Terme
Randagio - perdi solo quando ti arrendi | Spettacolo teatrale

CHIAVENNA
28 ottobre | orario e luogo in definizione
Sci Clubbing

h.21:00, Teatro Società Operaia
Randagio - perdi solo quando ti arrendi | Spettacolo teatrale

MORBEGNO
29 ottobre | orario in definizione, Complesso di Sant’Antonio
Sci Clubbing

h.21:00, Auditorium del Complesso di Sant’Antonio
Randagio - perdi solo quando ti arrendi | Spettacolo teatrale

TIRANO 
31 ottobre | orario e luogo in definizione
Sci Clubbing
Replica scolastica | Cinema Teatro Mignon
Randagio - perdi solo quando ti arrendi | Spettacolo teatrale
h.21:00 | Cinema Teatro Mignon
Randagio - perdi solo quando ti arrendi | Spettacolo teatrale

Per maggiori informazioni visita qui il sito di progetto