Trascorrere il periodo di Natale in montagna è qualcosa di assolutamente magico: tra luci e bancarelle dei mercatini, immersi in paesaggi innevati e circondati da panorami superbi, tutte le principali località della Valtellina ospitano numerosi eventi, in primis i tradizionali mercatini di Natale.
MERCATINI DI NATALE A LIVIGNO
La località dell'Alta Valtellina ospita lungo via Ostaria i tradizionali mercatini di Natale dal 24 novembre al 24 dicembre 2023: il villaggio è aperto ogni giorno dalle ore 10.30 alle ore 18.30, ad eccezione del 27 e 28 novembre e del 4-5-11-12-18-19 dicembre.
MERCATINI DI NATALE A BORMIO DINTORNI
Dedicati all'artigianato artistico e familiare sono il luogo giusto in cui scoprire diversi oggetti frutto di creatività e abilità manuale. I mercatini di Natale di Bormio saranno aperti dall'1 al 3 dicembre, dal 6 al 10 dicembre, dal 15 al 17 dicembre, dal 21 al 24 dicembre 2023 e dal 26 dicembre al 7 gennaio 2024. Inoltre, in occasione dei Winter World Master Games (clicca qui per info sull'evento), i mercatini di Natale saranno disponibili dall'11 al 20 gennaio 2024.
A Valdidentro, invece, dal 7 dicembre al 6 gennaio è prevista la rassegna "Natale in Valdidentro" con mercatini, attività per bambini e molte altre attività; il 9 dicembre, in piazza Magliavaca a Santa Caterina Valfurva, un'altra giornata di mercatini.
MERCATINI DI NATALE A MAZZO DI VALTELLINA
Il 3 dicembre, l’Associazione Amatia, in collaborazione con il Gruppo Protezione Civile, organizza in Piazza Santo Stefano dalle ore 9.30 alle ore 18.00 la ventesima edizione dei Mercatini di Natale.
MERCATINI DI NATALE IN APRICA
Dal 7 al 10 dicembre, il 16 e 17 dicembre e dal 23 dicembre al 7 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, piazza delle Sei Contrade ospita il villaggio di Natale con i caratteristici mercatini dell'artigianato.
MERCATINI DI NATALE IN VALCHIAVENNA
A Prata Camportaccio, la nona edizione della manifestazione è stata calendarizzata per domenica 19 novembre. Protagonista, l’area dei crotti. A Mese, la magica atmosfera del Natale si potrà respirare domenica 26 novembre. A Novate Mezzola, l’appuntamento è per domenica 3 dicembre. Il 10 dicembre sarà invece la volta di Gordona. A Chiavenna i mercatini di Natale saranno il weekend del 16 e 17 dicembre.
Altri eventi sono in fase di definizione
PRESEPI DELLE CONTRADE DI TALAMONA
Dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 il borgo di Talamona, a breve distanza da Morbegno, presenta la tradizionale rassegna de "I Presepi delle Contrade" con l'allestimento di numerosi presepi lungo le vie del paese.
PRESEPE VIVENTE A CAMPODOLCINO
Venerdì 29 dicembre a Fraciscio Presepe vivente presso la storica Cà Bardassa con vin brulè per tutti a cura dell’Associazione Amici di Fraciscio.
CAMMINANDO PER PRESEPI IN VAL MASINO
Da venerdì 8 dicembre a domenica 7 gennaio ecco la VII edizione della Rassegna "Camminando
per Presepi" in Val Masino.
Quaranta i presepi dislocati su tutto il territorio comunale realizzati
da privati, associazioni e gruppi spontanei di paese. Tutti i presepi sono
realizzati all'aperto, o comunque sono visibili dall'esterno, percorrendo
i tre itinerari che toccano i centri storici e le vie dei
borghi di Cataeggio, Filorera e San Martino. Ad accompagnare la rassegna un ricco calendario di eventi ed iniziative per
animare il periodo natalizio: laboratori per bambini e famiglie, concerti,
tombolate, momenti da vivere insieme come l'arrivo di Babbo Natale e della
Befana e quest'anno anche presepi viventi, tra cui un Presepe vivente
musicale in collaborazione con le scuole.
CHRISTMAS ART A MORBEGNO
Al Polo Fieristico di Morbegno i tradizionali mercatini natalizi
con hobbisti, associazioni di volontariato, piccoli artigiani e aziende
agricole. Durante la giornata spettacoli di musica, danza e musica, villaggio
di Babbo Natale, laboratori creativi per adulti e bambini, animazione per i più
piccoli. Un appuntamento che abbina intrattenimento e solidarietà, artigianato
e tradizioni in una classica atmosfera natalizia.