Mondiali di rafting

Il fiume Adda protagonista dei mondiali di rafting

DOVE Sondrio e dintorni
QUANDO 26/06/2023 - 01/07/2023
 

Dal 26 giugno al 2 luglio la Valtellina ospita i mondiali di rafting con oltre 400 atleti provenienti da 30 nazioni e si conferma così, nuovamente, una meta di eccellenza per la pratica degli sport fluviali: il fiume Adda è già stato teatro di competizioni internazionali dedicate agli sport di acqua viva: gli Europei di canoa 2008 e 2009, 3 edizioni di Coppa del Mondo di canoa (2010, 2011 e 2012) e per finire i Mondiali di Canoa nel 2014.

Centro dei mondiali di rafting sarà il Parco Bartesaghi di Sondrio dove verrà allestito il villaggio per gli atleti (circa 350 da 30 nazioni) e tecnici e addetti (altre circa 250 persone) e che sarà il punto di partenza delle varie gare, ovviamente lungo l'Adda, indiscusso e reale protagonista dell'evento.

Oltre al capoluogo di provincia, a pochi km di distanza, sarà Piateda ad essere teatro delle gare lungo le rapide di Boffetto.

L'intera settimana dei Mondiali sarà trasmessa in diretta su SKY canale 184.

cerimonia di inaugurazione dei mondiali di rafting

La cerimonia inaugurale si terrà a Sondrio martedì 27 giugno, in piazza Garibaldi, con diversi momenti di spettacolo, tra cui la sfilata delle nazioni guidate dalla Banda di Albosaggia ed Ardenno, una performance di danza hip hop con le classi della Civica di Sondrio, oltre che la discesa in notturna delle rapide del Mallero a cura delle guide dell’Indomita.

Ad allietare vi saranno anche due dj set, uno in piazza ed uno lungo la passerella sulle Cassandre, vestità per l'occasione con i colori dei Mondiali. Uno spettacolo di fuochi di luce sopra la città saluterà atleti e spettatori. Protagonista della serata anche la birra artigianale valtellinese grazie alla collaborazione con il Consorzio Beertellina.

CLICCA QUI PER VISITARE IL SITO UFFICIALE DELL'EVENTO