10 medaglie olimpiche a Tirano per una serata dedicata a giovani e sport

DOVE Tirano e dintorni
QUANDO 24/10/2025

TiranOlympic

 

La leggenda dello sci alpino italiano Alberto Tomba sarà protagonista di una serata dedicata allo sport, all’impegno e alla passione, venerdì 24 ottobre alle 20.30, presso il Cinema Mignon di Tirano (SO).
L’incontro, a ingresso libero e aperto a tutti, è pensato soprattutto per giovani atleti e studenti e offrirà l’opportunità di ascoltare il campione condividere le sue esperienze e i valori legati allo sport.

Con Alberto Tomba sarà presente anche Antonio Rossi, campione olimpico di canoa con cinque medaglie olimpiche (tre ori e due bronzi tra Atlanta 1996, Sydney 2000 e Atene 2004), portandoa dieci le medaglie olimpiche complessive sul palco di Tirano. Rossi è inoltre il nuovo presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK) e City Operations Manager per la Fondazione Milano Cortina 2026.

Accanto a queste due leggende dello sport italiano ci saranno Lucia Blini, giornalista sportiva e vicedirettore di Sport Mediaset e Francesca Ambrosini, giornalista Mediaset che guiderà la serata come moderatrice.

Lo sport come scuola di vita

L’incontro sarà anche occasione per riflettere sull’importanza dello sport come strumento di crescita, socialità e benessere per le nuove generazioni. La presenza di grandi campioni come Tomba e Rossi offrirà ai giovani un messaggio forte: lo sport non è solo competizione, ma anche disciplina, rispetto, sacrificio e passione. In un territorio come la Valtellina, che da sempre fa dello sport un punto di forza e di identità, l’iniziativa rappresenta un invito a credere nei propri sogni, a impegnarsi con costanza e a coltivare quei valori che rendono lo sport una vera e propria scuola di vita.